• FTTH
  • FTTH KLIK.NETWORK basic o pro ?

Salve
eventualmente ho risolto i problemi di cablaggio in casa e posso installare con open fiber.
sono indeciso tra KLIK basic e pro , qualcuno ha esempi di differenze grosse?

non sono un online gamer.

Le mie attività pincipali online sono browsing, tv, e video call (ho ancora mezza famiglia in US e ci vediamo spesso)
ma tutto questo sopra lo faccio benissimo con una fibra al cab 50 megs di Klick che ho da 2018.
che forse mantengo come backup. (Mica con FTTH tagliano via cablo di rame ?)

RobRoby La Pro è qualitativamente molto migliore, ma per l'utilizzo che ne fai tu probabilmente non sentiresti la differenza.

Vedi tu se ne val la pena visto che costa un buon 50% in più

Valuterei anche altri operatori

RobRoby Per il tuo utilizzo considera anche altri operatori,però per quanto riguarda quei due pacchetti di kilik ci sono delle differenze sostanziose:

Giga Basic è letteralmente una rivendita di un servizio di OpenFiber chiamato "OpenInternet" che permette ad operatori che non hanno un infrastruttura propria (o agli operatori che vogliono investire sull'assistenza) di collegarsi all'internet senza problemi

Giga Pro invece usa come rete di accesso Openfiber ma come rete di trasporto FiberTelecom,quindi l'infrastruttura presente in alcune linee Klik e migliore rispetto al servizio offerto da OpenFiber.

Per il tuo utilizzo la Basic va più che bene,ma come detto precedentemente valuta anche altri operatori oltre che a loro,se presente potresti farti PianetaFibra oppure Dimensione,la scelta è tutta tua

RobRoby io ho la Giga Pro è FiberTelecom è sicuramente un plus, se non sei così sensibile alla differenza di prezzo io ti consiglierei la PRO!

La differenza IMHO la senti anche nell'uso quotidiano, anche se magari non così marcato rispetto ad altri casi d'uso.

Rekko thxx

mi trovo bene con Klik, sono con loro dal 2018 ( venivo da Vodafone ) , non li cambierei per nulla al mondo.
      customer service di livello amazonian. Mai una sorpresa in fattura, la mia fattura di oggi é uguale alla prima del 2018. Purtroppo con le compagnie telefoniche, come si dice, been burned too many times. Quando trovi una seria non la molli più. (E non parlo solo del mercato ITA , ma anche US...molto peggio 😉)

torno a FTTH , cosa vuol dire rivendita di OpenFiber, la differenza pratica con la pro quale sarebbe ?

• Rekko ha risposto a questo messaggio

RobRoby la differenza pratica con la pro quale sarebbe ?

Semplicemente rete di trasporto,come detto e il prezzo.

Nell'atto pratico non dovresti notare differenze abissali.

RobRoby cosa vuol dire rivendita di OpenFiber

Ti lascio qui una spiegazione dettagliata,ma come detto nessuna differenza troppo notabile nei tuoi utilizzi dalla due offerte

Rekko thx
          ma il mio IQ é troppo basso per quell scheda 😄
          penso di testare la PRO. Leggo che con 5G , dazn, etc, ci sarà super congestione.

bmg é come una quality guarantee sulla fibra no?
          io con la fiber to the cabinet dal 2018 mai avuto problemi con klick.
          i miei vicini continuamente a lamentarsi io sempre molto fluido.

sto per firmare... keep you updated

RobRoby penso di testare la PRO.

puoi testarla,certo che per il tuo utilizzo secondo me spendere 40-50 euro mensili mi sembra troppo ma se puoi permettertela diventa una bomba di connessione,non troverai quasi mai saturazione e/o rallentamenti praticamente😉

RobRoby Leggo che con 5G , dazn, etc, ci sarà super congestione.

Scusami se chiedo,ma chi ti ha detto questo? Va bene che la congestione alla fine esiste dovunque ma ci sono belle differenze e tanti altri fattori per la vera e propria congestione

Io la Klik basic non la consiglierei, piuttosto vedrei altri operatori, se l'uso è normale penso a Fastweb (se disponibile).

RobRoby Mica con FTTH tagliano via cablo di rame ?

A volte se non c'è spazio tirano via il rame e mettono la fibra, anche se non sarebbero autorizzati a farlo. Comunque ai tecnici dillo quando arrivano che vorresti rimanga il doppino telefonico

RobRoby
            Vai con la PRO tutta la vita. Ce l'ho da due mesi. Davvero mostruosa.
            Anzi se non hai problemi di budget vai pure su EXTREME.
            77 Mega di BMG, una mostruositá.

Questi i risultati di un minuto fa che sono esattamente gli stessi che postai il giorno dopo l'installazione.
            É una linea che non si muove di una virgola.

`
            Speedtest by Ookla

Server: Arcolink by Next.it S.r.l. - Florence (id = 22857)
                ISP: Fiber Telecom S.p.A.
            Latency:    12.78 ms   (0.17 ms jitter)

Download: 883.69 Mbps (data used: 1.1 GB)
            Upload: 283.16 Mbps (data used: 361.6 MB)
            Packet Loss: 0.0%
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b7ad1faa-34dd-4baf-a51e-5f490a92de10

C:\Users\USER>speedtest -s 22857

Speedtest by Ookla

Server: Arcolink by Next.it S.r.l. - Florence (id = 22857)
            Latency:    12.80 ms   (0.18 ms jitter)

Download: 861.85 Mbps (data used: 1.5 GB)
            Upload: 277.29 Mbps (data used: 269.9 MB)
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/9b011952-be51-48b9-ae94-1fe4e38c0982

C:\Users\USER>speedtest -s 4302

Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id = 4302)
            Latency:    12.85 ms   (2.51 ms jitter)

Download: 852.20 Mbps (data used: 1.0 GB)
            Upload: 282.89 Mbps (data used: 353.7 MB)
            Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/eef858df-2d40-4995-b968-866973b2dfa6`

hai ragione su congestione, leggo che ci sará un impennata mostruosa di domanda di banda nei prossimi mesi, e non solo per DAZN e 5G.

• sgtbash ha risposto a questo messaggio

anche io ho rame e ftth insieme. non tagliano rame. sono due strade separate.

RanieroFas oggi su Voda Milano stavo per toccare i 940 😇

Latency: 19.91 ms (0.13 ms jitter)
              Download: 936.45 Mbps (data used: 1.3 GB)
              Upload: 289.58 Mbps (data used: 291.5 MB)
              Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/ec72b404-3527-48c2-b4f5-2460dbe4cec9

Confermo la PRO è una bomba, e non solo sugli speedtest, proprio nell'uso reale!

sgtbash Confermo la PRO è una bomba, e non solo sugli speedtest, proprio nell'uso reale!

Esattamente, quello che conta alla fine.

se non vuoi spendere 45 euro/m c'è di meglio della basic...

• [cancellato]

RobRoby se vuoi una equivalente alla pro dai un occhio al nostro sito. Fiber Telecom e’ uno dei nostri principali fornitori 👍

[cancellato] ho visto il vostro BGP dal punto di vista HE, interessante.
                  IPv4 è pubblico dinamico? IPv6 quando lo implementerete? IPoE?

• [cancellato]

Supreme69 Ciao, ipv4 pubblico e "semi dinamico", ipv6 a breve appena aggiorniamo alcuni router penso un paio di mesi. Semi dinamico nel senso che se sei in linea con i pagamenti etc. etc in pratica non cambia.
                    PPPoE al momento.

13 giorni dopo

Grazie a tutti del forum.
                    Alla fine ho installato una gigapro di KLIK.
                    ieri.
                    e i tecnici open fiber davvero hanno sudato per fare impianto.
                    ma it was worth it !
                    é davvero una bomba questa linea.

`C:\Users\USER>speedtest -s 4302

Speedtest by Ookla

Latency:    12.75 ms   (0.16 ms jitter)

Download: 891.04 Mbps (data used: 988.7 MB)
                    Upload: 283.13 Mbps (data used: 344.4 MB)
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/9fdf5aae-ed85-411f-9b95-0c58494e5e77

C:\Users\USER>speedtest -s 11427

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id = 11427)
                    Latency:    33.99 ms   (0.63 ms jitter)

Download: 888.49 Mbps (data used: 1.5 GB)
                    Upload: 283.22 Mbps (data used: 340.5 MB)
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/ce7522e0-ce21-462a-a894-bfaa18d436bc

C:\Users\USER>speedtest -s 4302

Speedtest by Ookla

Latency:    12.74 ms   (0.27 ms jitter)

Download: 900.72 Mbps (data used: 1.6 GB)
                    Upload: 282.95 Mbps (data used: 291.1 MB)
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/130ce53c-f1dc-4294-902a-153846a83a85`

RobRoby ottimo, benvenuto nel club! Per curiosità un traceroute verso 8.8.8.8 per vedere su quale gateway esci?

sgtbash

C:\Users\USER>tracert 8.8.8.8

Traccia instradamento verso dns.google [8.8.8.8]
                        su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192-168-1-1 [192.168.1.1]
                        2 5 ms 4 ms 4 ms 235-228-157-185.fibertelecom.it [185.157.228.235]
                        3 6 ms 5 ms 5 ms 172.30.35.1
                        4 15 ms 13 ms 14 ms 29-228-157-185.fibertelecom.it [185.157.228.29]
                        5 14 ms 13 ms 13 ms 74.125.118.74
                        6 16 ms 14 ms 15 ms 74.125.245.241
                        7 14 ms 13 ms 13 ms 216.239.49.181
                        8 15 ms 15 ms 14 ms dns.google [8.8.8.8]

Traccia completata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile