Ciao a tutti, vorrei avere da voi qualche consiglio su come migliorare la connessione, soprattutto per quanto riguardo l’upload; le velocità attuali non sono drammatiche, non ho particolari problemi, ma se fosse possibile sfruttare appieno la banda sarei più contento.
Situazione:
Telecom FTTC da circa 1 mese (evdsl, da 200/20, profilo 35b)
Modem-router: FritzBox 7530 collegato al secondo piano
L’impianto telefonico in casa ha circa 10 anni, al massimo 15: ho 4 prese del telefono, sono tutte libere a parte quella a cui è collegato il modem
Distanza presa principale interna (“dove entra cavo telecom”) dentro casa (piano terra)/pozzetto esterno in mio giardino: circa 4 mt
Distanza pozzetto esterno in mio giardino/chiostrina telecom in strada: circa 50 mt
- = prima della chiostrina telecom, ma dopo il pozzetto in giardino da me (a metà strada a circa 25 mt) c’è un pozzetto intermedio; qui, quando venne il tecnico telecom per agganciarmi la fibra, trovammo il cavo che veniva da casa mia tagliato: ero un vecchio cliente telecom, poi passato ad eolo, e per fare posto dopo un po' che ero disattivato hanno tagliato il mio filo. Quindi da questo pozzetto intermedio alla chiostrina telecom il tecnico ha tirato un nuovo cavo sotto i miei occhi, e ha fatto una giunta (nel pozzetto intermedio) con dei morsetti a “crimpare” (allego foto): (riporto testualmente) aveva “finito il nastro” e per fare comunque l’intervento ha usato questi morsetti anche se “di solito usa il nastro”.
Distanza chiostrina telecom/armadio telecom: circa 250 mt
Insomma da dentro casa mia all’armadio: circa 300 mt (anche se il sito fibermap dice 206 mt, mentre i “dati assistenza” fritzbox analizzati dicono 476 mt per il cavo da 0.4mm, 676 mt per il cavo da 0.6mm)
Attualmente mi aggancio a: 80/90 in down, 8/9 in up
Test fatti da pc cablato, tramite speedtest, fast.com: in down siamo sui 75/80, in up sui 6/8
Da sito telecom, in teoria: 108.52 (max 133.52 – min 83.52) in down, 20 in up (max e min sempre 20)
Da sito fibermap, in teoria: 117.96 in down, 30.56 in up
Quando è venuto il tecnico tim ha lavorato dalla presa principale dentro casa: a detta sua mi ha isolato la sola presa dove ho fisicamente collegato il fritzbox al secondo piano.
Non ho verificato:
presenza di condensatori
presenza di ossidazione sui contatti (devo guardare nel pozzetto fuori in giardino da me???)
presenza di collegamenti “ad cazzum” nella presa principale dove ha lavorato il tecnico telecom (mi ha tolto, fisicamente tagliato, uno scatolino con una presa telecom, non so dove fosse collegato) [allego foto]
ho il file “dati assistenza” del fritzbox, e relativi grafici hlog e qln [allego file]
Alla luce di tutti questi dettagli: posso avvicinarmi alle velocità teoriche in qualche modo? Come? Contattando tim? Oppure, per la mia attuale situazione, sono già al “limite” della connessione?
Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere fino a qui!

[https://drive.google.com/file/d/1rsOsVyzh02KKLVncTFFg8yV7xty8sTvY/view?usp=sharing]