Fibra o non fibra?
- Modificato
Minitubi per futura posa fibra, a occhio direi FiberCop.
Dove sei?
andreagdipaolo Collecchio (PR) qua tim l’hanno scorso ha messo l’FTTC. Fibercop non è previsto qua in teoria dalla lista pubblicata
Alessandro86 A me sembrano multicolor i minitubi quindi Infratel piano BUL
Alessandro86 dalle news del sito non hanno pubblicato nulla ma potrebbero aver fatto un giro comunque o aver chiamato OF/l'impresa esecutrice. Oppure per evitare il cazziatone si sono decisi a fare qualcosa
Non ho mai visto OF usare i tubi neri per la raccolta dei minitubi, quasi sempre corrugati blu o fender arancioni con minitubi multicolor. Però viste le premesse mi sa che è BUL, allora.
- Modificato
andreagdipaolo Quello nelle foto dovrebbe essere il bundle no-dig. Un polietilene diametro 50 con dentro 7 minitubi, però potrei sbagliarmi
Alessandro86 ho cercato in giro, dovrebbero esserci i cartelli bul o dell’impresa ma non c’è nulla di nulla. Gli scavi con i tubi sono vicino alla posizione dove verrà collocato il PCN.
Calcola che spesso i lavori per la posa no-dig vengono subappaltati ad aziende specializzate, forse il cartello giallo BUL è attaccato a qualche transenna dove hanno il deposito dei materiali
andreagdipaolo mi pareva strano anche a me, in un comune limitrofo al mio, c’è il cartello BUL i tubi sono blu. Bel mistero questo, domani e martedi sono a casa da lavoro vedo di andare a fare un giro, se vedo gli operai che ci lavorano chiedo.
MatteoK sempre nel comune limitrofo il cartello ogni volta che cambiano zona e relativi scavi se lo portano a dietro. Tieni conto che dovrebbe essere la stessa ditta incaricata a fare gli scavi per entrambi i comuni, mi sembra strano che usino tubi diversi.
Alessandro86 Dipende dalla squadra e da un sacco di cose, magari c'è un subappalto. Ogni tipo di scavo o raccordo si usano tubi diversi.
MatteoK aggiornamento: si stratta della ditta moviscaviter. Sembra che siano solo scavi e pozzetti per la direttrice, sul sito dei permessi comunali ho trovato questo file.
Alla fine credo sia stata una coincidenza scrivere ad infratel, comunque non essendoci reali lavori massicci con posa fibra ma solo scavi, sul sito bul non credo che metteranno foto del controllo cantieri, se no sai che figuraccia
Alessandro86 A me ad esempio via Ugo Foscolo non mi sembra una direttrice, anzi mi sembra una secondaria a ramo chiuso. Anche l'ordinanza fa riferimento alla costruzione della rete e non ad una semplice dorsale di rilegamento.
Alessandro86 Nella delibera parla solo di No-dig e poi 1 mese per fare tutti quegli scavi mi sembra poco. Il resto del documento parla di OpenFiber e convenzione con Infratel e Lepida e ci sta. A.T.I. di Valtellina e coincide con l'impresa dal sito OF quindi boh
MatteoK andrò a verificare nelle vie personalmente, in tre vie della mia frazione che sono presenti nel documento hanno già fatto gli scavi, sono le foto all'inizio del post, direi che sembra tutto tranne che no-dig
Alessandro86 No no beh per essere uno scavo no-dig lo è
MatteoK ah pensavo fosse meno ingombrante, avevo visto tutta quella terra