lurkos Buongiorno a tutti. Mi chiedevo se qualcuno avesse attivata la fibra FTTH Open Fiber di Tiscali e mi potesse dire se la ONT fornita permette il fissaggio al muro, ossia se sul retro sono presenti le asole per le viti di aggancio. La posizione di arrivo della canalina dove passerà il cavo in fibra ottica è un po' particolare, ossia in alto a circa 2 metri di altezza. Di fianco ho già installato le prese di alimentazione addizionali per ONT e router. Ho trovato una foto del retro del Friz Box 7590 e ho visto che le asole di fissaggio sono presenti, quindi per il router nessun problema. Ho visto altre ONT, utilizzate in Francia da SFR, che hanno le asole di fissaggio ad esempio. Non riesco però a trovare una foto del retro della ONT specifica usata da Tiscali con Open Fiber. Qualcuno che ha un contratto Tiscali FTTH Open Fiber potrebbe dirmi com'è fatto il retro della ONT e magari allegare una foto? Grazie mille!
ag23900 lurkos Sì, l'ONT ZTE che fornisce OpenFiber e che, quindi, usa anche Tiscali, ha la possibilità di essere attaccato al muro con due viti
itreb lurkos L'ONT, a meno che tu non sia a Perugia, Cagliari o Sassari, è uno ZTE F601 o un Nokia g-010g-q. Dalle foto online, si vede che entrambi sono dotati di asole di fissaggio sul retro
lurkos @itreb @ag23900 @roby941 Grazie! Dalle foto si vede molto bene. https://www.ycict.net/wp-content/uploads/sites/5/2019/10/ZTE-F601-FTTH-YCICT-6.jpg https://broadbandforum.co/attachments/5013/
Fillmore187 Alfoele è quello fornito in dotazione con il fritzbox. Anche io quando l’ho visto sono rimasto spiazzato 😂
MarcoZambaldi Alfoele è quello in dotazione con il Fritz box.. purtroppo sono quarantenato e per ora tengo quello... Va bene così.. sempre meglio di Eolo hahaaa
Fillmore187 Sinceramente non so perché. Però posso dirti che è molto morbido e quindi non fa “leva” sull’ONT fissato al muro
MarcoZambaldi Alfoele hahhaa sto benone.. su 5 in casa unico negativo.. il resto della family positivo ma con sintomi leggeri... Raffreddore, febbre pomeridiana... Diciamo che colgo questo stop forzato per fare lavoretti in casa heheheee
lurkos Confermo. Tutto a posto! Installazione effettuata e ONT ZTE fissato al muro. I tecnici OpenFiber avevano una fretta indiavolata: mi meraviglio che non abbiano spezzato la fibra vista la maniera che hanno usato per spingerla nelle canaline. E poi hanno mollato tutto a terra senza attaccare nulla. Da un lato meglio così, così almeno ho potuto sistemare io tutto per bene. Il risultato è più che soddisfacente. 😃
MarcoZambaldi PaoloPierantozzi solo una cosa.. dovresti trovare una canalina di quelle larghe e piatte così da nascondere tutti i cavi.. sarebbe il top così da non rovinare quell'angolo camino acquario