Ciao a tutti , dopo che Open Fiber ha cablato con la fibra il mio civico , e l'ha resa commerciabile ho dato un occhiata ai partner con i quali potevo abbonarmi e ho scelto Wind tre Super fibra (anche consigliato da un amico) 1Giga/200 Mb/s con il nuovo modem a rate WIFI 6, il tecnico viene il prossimo martedi ad installare una nuova linea ,ora leggendo in rete tra forum e recensioni varie molti clienti non sono proprio contenti, lamentano scarsa velocita di gran lunga piu' bassa i quella pubblicizzata assistenza tecnica latitante e problemi mai risolti e sempre rimandati , altri invece lo sgambetto gpon, che per me se il contratto dice "illimitata" non ne capisco il senso.
Chiedo qui le vostre esperienze , considerazioni e tutto quanto possa farmi stare tranquillo pensando di aver fatto la scelta giusta
Grazie a quanti vorranno rispondere
Passaggio a Wind TRE FTTH
Giankaste60 Io ho attivato diverse linee con WINDTRE sia domestiche sia business, sia su OpenFiber in FTTH sia in VULA FTTC e sono sincero: mai avuto nessun tipo di problema, mi sono sempre trovato bene sia come velocità sia come stabilità. Chiaro che ognuno poi ha la sua esperienza, la mia è molto positiva.
Giankaste60 lamentano scarsa velocita di gran lunga piu' bassa i quella pubblicizzata
Escludendo lo Sgambetto, è molto probabile che abbiano fatto male lo speedtest, magari l'hanno fatto in Wi-Fi o hanno dispositivi un po' vecchi.
Altrimenti la velocità è quella massima, di solito.
Giankaste60 altri invece lo sgambetto gpon, che per me se il contratto dice "illimitata" non ne capisco il senso.
Questo è un altro problema, ma a meno di grandi utilizzi della banda, è improbabile che capiti.
Grazie , mi sento meglio
Giankaste60 il contratto dice "illimitata"
Il contratto (che però non ho letto) suppongo parli di traffico illimitato e non di velocità (che per forza di cose è cmq fisicamente limitata). Con il cap a 100 cmq non ti limitano la quantità di dati trasferiti, solo che ci metti ipoteticamente 10 volte tanto...
- Modificato
Ora aspetto martedi' prossimo , poi vi faro' sapere...
per quanto riguarda l'assistenza (spero di non averne bisogno) che esperienze avete??
Giankaste60 Non sono cliente (mobile si, in realtà...), per quanto visto e letto, in linea con gli altri, inversamente proporzionale alle dimensioni...
Con Wind può filare tutto liscio oppure puoi avere problemi. La ho dal 2018 e la linea ha sempre funzionato bene (FTTC). Poi ho fatto il passaggio ad FTTH e la linea va bene, è veloce e a Milano pinga 20 (da Bari). Talvolta anche in serata gli speed test vanno al massimo.
Note dolenti:
- lo sgambetto gpon se hai alto traffico (specie in upload)
- l’assistenza pessima (ma credo al livello di quella degli altri big)
- alla lunga non mi è piaciuto il loro router (Zyxel) perché credo che l’sfp scaldasse tanto e il calore non venisse dissipato ottimamente e questo faceva rimbambire il router. Sono passato poi al router libero e va molto meglio.
Tra i pro vi è il prezzo basso e una linea decente se non hai grosse pretese. Ti confesso però che se avessi la possibilità di cambiare passerei a dimensione o pianeta fibra per l’ottima assistenza che ho visto fornire (dalle recensioni). L’assistenza Wind è pessima.
immagino sarai uno dei primi a ricevere il nuovo router con Wi-Fi 6 se ti va puoi dirci come è? È stato aperta una discussione apposita giorni fa.
- Modificato
Giankaste60 leggendo in rete tra forum e recensioni varie molti clienti non sono proprio contenti, lamentano scarsa velocita di gran lunga piu' bassa i quella pubblicizzata assistenza tecnica latitante e problemi mai risolti e sempre rimandati , altri invece lo sgambetto gpon, che per me se il contratto dice "illimitata" non ne capisco il senso.
Online la gente non va certo a scrivere su un forum: mi sono trovato benissimo con quell'operatore, ovviamente invece va per lamentarsi, chiedere aiuto ecc.
Fai un rapporto tra numero di clienti e numero di scontenti, vedrai che alla fine praticamente tutti gli operatori sono assolutamente in positivo.
Ovviamente il vero problema è che ogni linea è diversa ed ha la sua storia, quindi ognuno ha il suo feedback.
P.S. per assistenza generale chiedi pure a me, e mi farebbe piacere "vedere" e sapere come va il nuovo modem.
Sicuramente vi aggiornero' sia sulla linea che sul nuovo modem wifi 6 che promette meraviglie, per quanto riguarda il discorso assistenza io vengo a Tiscali , ti posso garantire che sono sempre stati all'altezze per quei pochi problemi che ho avuto su una linea FTTC 200/20....... che dire, speriamo bene
framanzari95 Che modem hai adesso?
teamferrari14
Uno ZYXEL fornito da Tiscali
Attivato 2 mesi e soddisfatto, niente da obbiettare.
Fossi stato in te, non mi sarei fatto accalappiare il modem però!
matte_car
Mi sono fatto ingolosire dal nuovo modem , che inglobato nell'offerta mi costa 28,99 tutto compreso
Giankaste60 Io invece ho avuto la sfiga di fare l'offerta una settimana prima e quindi non mi arriverà il modem col wifi 6
teamferrari14 siamo OT comunque, ho messo un fritzbox con il media converter.
[cancellato]
Quali sarebbero i vantaggi di questo WiFi 6?
- Modificato
[cancellato] WiFi 6
Se hai dispositivi che lo supportano va più veloce + frequenze più libere rispetto ai 2.4-5ghz
EDIT sulla sicurezza preferisco non dire nulla
In che senso? C'e' da preoccuparsi??