Ciao ragazzi,

vi scrivo perché vorrei capire il perché di quello che mi è successo nei giorni passati. Per farla breve dispongo di una stampante HP che funziona con il servizio Instant Ink ed è connessa al wi-fi di casa che la stampante sfrutta anche per connettersi ad internet e al servizio instant ink e ad un certo punto ha smesso di funzionare riportando l'errore relativo al fatto che la stampante non era registrata ad Instant Ink.

In quel momento penso che ci siano problemi relativi all'account Instant Ink così decido di chiamare il supporto HP che mi dice che questo problema capita quando la stampante usa i DNS del provider e mi chiedono quale provider internet abbia. Cambiando i DNS dalla pagina web della stampante il problema si risolve. Premesso che uso su tutti i dispositivi altri DNS (due diversi nel caso uno dei servizi non dovesse funzionare) però nella stampante non li ho mai cambiati e fino a qualche giorno fa funzionava tranquillamente con quelli del provider. Da qualche giorno non è più così. HP ha scaricato la colpa sulla Wind però non ho capito bene dove possa risiedere il problema: se è effettivamente la Wind oppure HP che ha apportato cambiamenti che richiedono DNS diversi da quelli del provider (sempre se è una cosa che si può dedurre).

Grazie a tutti e buona domenica

P.S Lo vorrei capire perché dovevo stampare 40 pagine da studiare per il giorno dopo, era un argomento sbucato dal nulla che non sapevo fosse in programma per l'esame quindi vorrei capire chi maledire visto che l'ho dovuto studiare tutto davanti al computer 😈😂

• lore20 ha risposto a questo messaggio

framanzari95 Ti posso dire solo un sospetto:

I resolver dns di WindTre hanno l'odiosa proprietà di rispondere con un indirizzo IP (record A) anche per i domini non esistenti ai quali dovrebbero rispondere con NXDOMAIN. Ovviamente quel record A è il portale di ricerca di Wind su cui possono reindirizzare le digitazioni sbagliate degli utenti.

Ora, come pura ipotesi speculativa, potrebbe essere che la stampante ha una lista di indirizzi a cui cercare i server Instant Ink, e prevede di saltare il primo e passare al successivo solo se il record dns non esiste o non c'è nessuna risposta http(s). Invece trova un record che esiste ma rimanda al portale wind, probabilmente si becca un errore di certificato e allora decide di finirla lì e non provare gli indirizzi successivi.

Nel caso la colpa sarebbe di entrambi: WindTre che "manipola" il suo dns a proprio vantaggio per avere più traffico pubblicitario e HP che ha un sistema di fallback non proprio impeccabile.

lore20 quindi in pratica il dns wind non riuscivano a risolvere un indirizzo e al posto di comunicare ciò alla stampante la reindirizzavano verso la loro pagina di indirizzo non trovato? Credo di aver capito.

Ora so chi maledire 😂 grazie

P.S Scusate per il tag sbagliato ma ero indeciso se puntare su apparati e reti oppure off topic e ho fatto la scelta sbagliata

EDIT:

lore20 Nel caso la colpa sarebbe di entrambi: WindTre che "manipola" il suo dns a proprio vantaggio per avere più traffico pubblicitario e HP che ha un sistema di fallback non proprio impeccabile.

ho capito il problema, grazie. Ho letto la wiki e ho capito. Sulla loro pagina di errore deve essere presente la pubblicità. Io non ho mai usato i loro dns, sono visivamente più lenti nell'aprire le pagine (almeno nel mio caso)

mark129 Aggiungi il tag Wind, visto che sono loro i colpevoli

non riesco a farlo, forse possono solo gli amministratori

Aggiungi il tag Wind, visto che sono loro i colpevoli

framanzari95 non riesco a farlo, forse possono solo gli amministratori

Mi pare possa farlo anche tu: a fianco all'OP il tasto verde Rispondi dovrebbe avere un menù a tendina, se non ricordo male, da cui puoi cambiare le categorie.

mark129 non c'è mi dispiace, anche se clicco su modifica post non riesco a modificare la categoria ma solo il testo. Accanto a rispondi non c'è un menù a tendina, c'è solo accanto a seguito ma non riesco a modificare la categoria ma solo le notifiche

• mark129 ha risposto a questo messaggio
              • [cancellato]

Sono modifiche disponibili entro un determinato lasso di tempo, con buona probabilità in questo caso è scaduta la possibilità di eseguirle...al limite tagga un Admin chiedendo la forzatura lato suo.

@matteocontrini ciao, dal momento che il problema sembra attribuibile maggiormente ai DNS Wind è possibile aggiungere a questa discussione anche il tag Wind Tre?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile