Non vorrei sembrarti ingrato, davvero, ma il documento in se è noto: è che consiste di una novantina di pagine, se potevi dirci quale punto aveva sollevato le tue maggiori perplessità, invece che costringere ad un'esegesi tecnico-burocratica dell'intero listino, sarebbe utile per intendersi.
Per questo ti dicevo:
mark129 ma se linkassi la pagina specifica del documento che leggi sarebbe un po' più comodo
[cancellato] Per i motivi di cui sopra desidero capire cosa si ottiene acquistando 20 o 200 Mbps.
Sostanzialmente si acquista la velocità di picco, ma con l'avvertimento che non si possono confrontare "de plano" 20Mbps in ADSL con 20Mbps in FTTH perché l'architettura a monte è diversa.
Dopo di che, lo schema che proponi personalmente non mi convince: una FTTH da 1Gbit "commerciale", fuori regione (la tua) ha una velocità di picco di circa 940Mbps al netto dell'overhead, ma tale picco spesso non viene raggiunto per vari motivi. Ci sono poi ISP come Tiscali che ti dicono anche che su singola sessione non garantiscono più di 500Mbps, e che puoi avere max 2 sessioni da 500Mbps (@andreagdipaolo dov'è che lo dichiara Tiscali? Non me lo ricordo). Nella tua regione il picco configurato seguirà una proporzione probabilmente analoga, non so se a livello di shaping si riesca a stare più vicini al teorico ma direi che stiamo parlando di inezie (5%).
Interferenza e CoS non mi pare che si applichino a questo schema, l'interferenza perché non so cosa intendi, con la fibra non c'è interferenza (salvo guasti), il CoS riguarda un altro piano dell'esistenza, quello dei rapporti tra il tuo ISP ed il fornitore dell'accesso (che possono coincidere).
La Classe di Servizio è una sorta di garanzia sull'accesso: questa sorta di "garanzia di banda" come vedi rispetto al picco di banda è molto piccola, ma può essere anche di alcune decine di Mbps. In sostanza chi ti fornisce l'accesso fisico mette in conto che statisticamente gli utenti non gli saturano l'infrastruttura, ma che nel caso accadesse quello che spetterebbe al singolo cliente sarebbe al più quando stabilito dai CoS e dalle tecniche che li regolano.
Una CoS con banda configurata 50 o 100 volte il minimo disponibile su una data infrastruttura è una misura indiretta della allocazione di risorse a monte della tua porta ragguardevole, ma visto che saturazione delle infrastrutture di accesso qui non l'ha mai vista nessuno, per me è difficile stimarne i contorni (di questa misura).
Anche perché come ti ha detto @[cancellato] sono dimensionamenti statistici (multiplexing, non overselling lo chiamerei).
Con le stesse tecniche si risale lungo l'infrastruttura della telco che fa da accesso fino ai cd. punti di consegna, in cui l'ISP prende in carico tutte le responsabilità circa il tuo traffico: cessa di valere il CoS, cessa di valere il valore di picco, comincia un altro ballet... dimensionamento statistico.
Io non sono matteo, non sono architetto di rete, ma presumendo che il valore di 3Mbps che ha riferito sia campato su dimensionamenti e verifiche, si nota pure come sia molto simile a quei 2Mbps che OF ha dichiarato alla base dei dimensionamenti fatti per la sua infrastruttura d'accesso, e comparabile (forse doppio o triplo? Non lo ricordo con esattezza) rispetto al CoS minimo che OF può garantire di base ai suoi clienti.
Se hai quindi un ISP con accessi su CoS da 50 o 100Mbit (parlo di OF perché TIM e altri non li conosco) si può pensare che il dimensionamento dei kit di consegna (le performance degli apparati di rete che interfacciano il carrier con l'ISP) e della rete dell'ISP siano fatti per valori superiori, forse multipli dei 3Mbps indicati da [cancellato] : però come diceva nel suo post, sta alla coscienza di ciascun operatore cosa fare, ed in definitiva a noi non è dato (facilmente) sapere. Almeno, a me è così.
Per cui cosa resta di quel Gbit o 200Mbit.
Nell'uso normale, per quanto si verifica qui sul forum, la banda piena o comunque sovrabbondante.
In una rete molto scarica, come posso supporre quella tutta P2P dell'Altro Adige, direi quindi valori tendenzialemente più che proporzionali ma non posso parlare per la coscienza di Konverto e soci.
Nel caso di errori di progettazione o modificazioni repentine dei pattern di crescita del traffico poi, una saturazione negli orari di picco, che porta i valori disponibili molto in basso, fino anche al CoS in accesso o comunque di alcune decine di Mbps per gli accessi italiofoni da 1Gbit (sempre per quanto si verifica qui sul forum).
E salvo problemi poi sulla Big Internet (se i tuoi upstream hanno problemi, tu ISP puoi a quel punto fare ben poco, se non segnalare ed attendere... giusto @[cancellato] ? Si, stavo pensando alla storia di MiloZ 😇 ).