Salve a tutti.
Sono in procinto di trasferirmi in una villetta a schiera di nuova costruzione. Fa parte di un complesso di villette a schiera, interamente di nuova costruzione. Il complesso è attraversato da una via principale (pubblica) da cui si accede alle singole file di villette (ogni fila 4 villette) tramite cortissime stradine private. Il complesso è stato cablato openfiber.
Se vado sul sito openfiber , la fila di villette risulta connessa, ma non la singola villetta. ad esempio , se cerco "via XXX num 10" che si riferisce alla fila di villette, risulta connessa, se invece cerco "via XXX num 10/A" che è il singolo alloggio, risulta non connesso. Immagino quindi che la fibra è connessa sulla via principale, quindi fino all'armadietto che c'e' all'angolo di ogni traversina privata. Sottolineo che comunque il costruttore ha previsto la necessità futura di passaggio nuovi cavi, e ha creato dei canali vuoti in ogni traversina, quindi passare nuovi cavi fibra sarebbe facilissimo.
La mia domanda quindi è: nella mia villetta, come devo considerare il mio collegamento? FTTH o FTTC?
Considerando che per motivi lavorativi ho assolutamente bisogno delle prestazioni di una FTTH, dovrei chiedere a un operatore di portarmi la fibra dall'angolo della traversina fino a casa? (saranno 10-15 metri) il canale sotterrato c' è già, vuoto e disponibile.
Grazie infinite per le risposte