Qualche giorno fa mio padre lamentava qualche problema sulla linea (visibile anche con interruzioni frequenti del video durante chiamate su Skype) e gli ho chiesto di mandarmi le statistiche del modem (TIM HUB+), questo è quanto ho ricevuto:

A naso mi sembra che ci sia giusto qualche problemino, ma lascio la valutazione a persone più esperte di me. Tra parentesi, è possibile far tirare fuori dal TIM HUB+ statistiche più dettagliate (non spero che possa produrre un HLOG/QLN)? Non ho mai visto nemmeno da lontano quel modem.

mpanella Tra parentesi, è possibile far tirare fuori dal TIM HUB+ statistiche più dettagliate (non spero che possa produrre un HLOG/QLN)? Non ho mai visto nemmeno da lontano quel modem.

No, nei TIM HUB+ ZTE non c'è quella possibilità.

mpanella linea di circa 750 metri, ad occhio già è scattato il 12db + SOS per instabilità. Troppi CRC, ecco perché cade, serve un tecnico.

Altro non ti posso dire, a causa dei pochi dati a disposizione.

QRDG linea di circa 750 metri

In realtà l'ARL sta a meno di 80 m di distanza dalla loro casa, potrei capire 100-200m di distanza reale considerando il percorso della secondaria, ma 750m è un po' troppo 😂

• QRDG ha risposto a questo messaggio

mpanella l'attenuazione corrisponde a quello. Anche l'ottenibile è in linea, comunque ti serve un tecnico.

QRDG L'attenuazione misurata dagli ZTE non era diversa dalgi altri modem Broadcom/Lantiq?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

rieges mi pare che nei modem TIM l'attenuazione viene mostrata in modo uguale, poi non so.

@Hadx riesci a fare lumi?

QRDG Come temevo per gli errori, comunque ora che ci penso quel tratto di secondaria è sempre stato un incubo anche all'epoca dell'ADSL (sempre errori CRC a valanga, ogni volta interveniva un tecnico per un cambio coppia, andavano bene le cose per qualche mese, poi disconnessione improvvisa e ricominciava la danza).

La distanza continua ad essere strana, ci sono due ARL ai capi della strada ed entrambi non distano più di 80 m e la secondaria dovrebbe seguire il percorso stradale (anni fa era in aerea, poi l'hanno interrata). Se fossero veramente 750m dovrebbe girare per tutto il quartiere.

• graz ha risposto a questo messaggio

mpanella Dall'attenuazione e da quanto aggancia con il profilo SOS a 12 db, è molto meno la distanza. Non credo 80 metri, ma sui 300. Gli errori sono effettivamente troppi.

3 mesi dopo

Piccolo aggiornamento: dopo un giorno intero di disconnessioni e portante a 4Mbps upstream e 1Mbps downstream (no, non è un errore) mio padre si è deciso ad aprire la segnalazione.
              Esito: problema in armadio sulla porta dell'ONU e problema sulla secondaria (che effettivamente è lunga circa 80-100m), il primo è stato risolto cambiando porta, il secondo non è risolvibile se non facendo uscire i giuntisti perché tutte le coppie sono in uso.

Che dire... aspettiamo che Fibercop si ricordi della sua UI 😃

• QRDG ha messo mi piace.

Ci risiamo...

Mi sa che scherza scherza l'unica è veramente passare su OF o aspettare i lavori di Fibercop 😞

mpanella è ai limiti della decenza

mpanella se hai open fiber già tutto pronto con roe cambia subito. Tenere un obrobrio simile è indecente.

Appena finito un altro intervento di un altro tecnico, la coppia su cui stava la linea era in basso isolamento (12 MΩ), ce n'era solo un'altra disponibile in condizioni decenti (50 MΩ) e l'ha spostata su quella, ma ha comunque chiesto l'intervento dei giuntisti perché la chiostrina è in condizioni pietose (tutti i morsetti non si svitano per quanto sono ossidati).

Stato attuale:

Meglio di un calcio nei denti, soprattutto se gli errori rimangono a zero (o quasi).

mpanella già si ragiona. Se più interverranno i giuntisti ben venga, finalmente

un mese dopo

Ennesimo aggiornamento (scusate il semi-necroposting, ma le cose si muovono a velocità da treno regionale): poco fa è morta la connessione perché - udite udite - stanno cambiando la chiostrina e rifacendo tutte le coppie. Posso gridare al miracolo? 😀

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile