Ares11046 Buonasera a tutti, ho installato oggi una nuova linea FTTC. La velocità è abbastanza in linea con le aspettative ma volevo chiedere a voi più esperti come vi sembrano i parametri. Grazie in anticipo!
simone2001 Ares11046 con questi dati è difficile fare un'analisi precisa, comunque sembra ottima. Pubblica magari la sezione errori.
Ares11046 Ciao e grazie per la risposta. Non sapevo cosa potesse servire, le uniche schermate che ho trovato sono queste, spero vadano bene!
Ares11046 Perfetto, grazie mille! E' tutto in linea con la distanza giusto? Volevo anche chiederti, se hai tempo, se potessi darmi una piccola mano per aiutarmi ad interpretare i dati, per capire effettivamente perchè è tutto ok. Ho provato a documentarmi in rete ma con scarsi risultati.
simone2001 Ares11046 E' tutto in linea con la distanza giusto? Si. Hai un'unica presa, giusto? Ares11046 Volevo anche chiederti, se hai tempo, se potessi darmi una piccola mano per aiutarmi ad interpretare i dati, per capire effettivamente perchè è tutto ok. I valori di attenuazione sono in linea con la distanza, gli errori CRC (errori non correggibili) sono nulli e sono loro a rendere instabile una linea se presenti, i FEC ,anche se presenti, non impattano sulla qualità tranne se superano il milione in poco tempo. Poi il noise margin in download (margine di rumore) è a 6 quindi il valore base che viene messo.
Ares11046 simone2001 Si esatto, unica presa distante 14m di cavo dall'ingresso del doppino TIM in casa. Grazie per la spiegazione. L'SNR a quanto capito quindi è un valore che può essere modificato? Su cosa va ad influire? L'attenuazione invece di norma come è relazione alla distanza, ovvero quanti dB al metro? Invece la potenza cosa sta a rappresentare? Scusa per le mille domande, e ti ringrazio molto per la disponibilità!
simone2001 Ares11046 clicca sulla parola snr e ci sarà tutto. L'attenuazione viene calcolata in maniera diversa in base al modem utilizzato. Invece la potenza è l'energia trasferita nel tempo e varia in base al profilo utilizzato che nel tuo caso è il 17a (100Mbps).