Ciao
Router Dlink con relativo modulo SFP sempre Dlink
Random si disconnette perdo,il segnale ( led Wan spento o lampeggante) poi il led internet si spegne, quindi led telefono rosso e connessione assente.

Il problema c'è da sempre ( cliente wind da 6 mesi circa) periodi in cui non ci sono problemi ( anche settimane) e altri come questo ( si disconnette più volte al giorno) Se riavvio il router si riprende.... fino alla volta prossima.
Al 159 non sanno che "pesce pigliare", ultima volta arrivato il tecnico, ma visto che andava internet è andato via, poi dopo poco lo ha rifatto.
Questa mattina avevo l'Up che facevo 2 Mb, poi ha iniziato a lampeggiare il led Wan; ho dovuto riavviare per l'ennesima volta... e si è ripreso, ma fino a quando??

consigli nel caso c'è ne siano?

grazie

cambiato anche il modem da parte di Wind ( prima avevo lo Zyxel) ma sempre stessa storia ....

Ieri si è disconnesso 3/4 volte oggi ho chiamato il 159 e mi hanno detto che il canale a cui sono collegato "è saturo" e faranno un "cambio canale" in uno più libero ( ci vorranno 48 ore perchè si stabilizzi...) se non si riprende ci richiamai ....... boh non avevo mai sentito parlare di questo cambio canale....
vi risulta?
che altro posso fare?

scusate se vi taggo, ma il mio post era rimasto singol 😂
@matteocontrini
@gandalf2016
@handymenny
@[cancellato]

Mi hanno sostituito sia modem che router primo impianto lo Zyxel, poi mi hanno spedito un Dlink, con rispettivi moduli SFP della stessa marca, ma niente da fare. problema non risolto
    la patch non so cosa sia.....
    il segnale ottico sul router è -21 db

CARLOMAGNO Quindi hanno cambiato modem e SFP, giusto? LA patch è la bretella che va dalla borchia ottica al SFP. Il segnale è buono.

Matteo_Mabesolani si corretto cambiati entrambi, la bretella mai cambiata. E' l'unica cosa che non hanno mai cambiata
        come faccio a farmela cambiare?

ma "del cambio canale in quanto saturo" ti risulta?

CARLOMAGNO ma Openfiber la hanno fatta uscire ?
          Io ti direi di staccare tutto e aprire guasto per assenza linea.
          Poi spiegherai al tecnico che verificherà la tua tratta.

CARLOMAGNO del cambio canale in quanto saturo

Forse intendeva di albero, però no, sta cosa non esiste.
          Comunque personalmente non penso sia colpa della patch, se fosse danneggiata o con le ferule scheggiate/crepate o sporche il segnale ne risentirebbe molto di più, invece qui sembra a posto, comunque si può comunque provare, se non hai voglia di aspettare le trovi su Amazon ad una decina di euro.

• [cancellato]

• Modificato

Che un elemento passivo come una patch possa contribuire a quel tipo di comportamento non sono molto convinto...certo la sostituzione è rapida ed indolore quindi perché no...

Tra l'altro non conoscendo bene le indicazioni correlate agli stati LED degli apparati forniti da Wind3, non mi è chiaro se effettivamente siano disconnessioni anche a livello di link ottico, cosa che nello scenario peggiore potrebbe farmi pensare ad un problema del modulo ottico lato OLT ma a qual punto impatterebbe potenzialmente decine di altri clienti (poi magari su quel ramo è l'unico)...certo è che in generale da un punto di vista di troubleshooting mi convince poco la declinazione casuale del problema 🧐

CARLOMAGNO ma "del cambio canale in quanto saturo" ti risulta?

Onestamente? Detta così mi pare una sonora cazzabubbola...

[cancellato] più che altro così senza strumenti è veramente difficile fare una diagnosi.

• [cancellato]

gandalf2016 E si scoprì che c'era un bulletto che si divertiva ad accecare il modulo OLT 😅

• [cancellato]

PippoGi Senza voler aprire una parentesi OT...tecnicamente ahimé è possibile...

CARLOMAGNO cambio canale

Non ho assolutamente capito cosa voglia dire secondo loro il cambio canale... 🤔
                  VIsto che non va una mazza devi cambiare canale da streaming a DTT? 😂

Gli hanno cambiato il canale del wifi…

[cancellato] Se ne parla in qualche discussione, dovrebbe essere qualla sui 2.5 di FW

Jciedge Chiama pure il giardiniere....😂
                    EDIT che casomai avesse un po' di sbuzzo IT ne sa più di loro...

considerando come, l'ultima volta che venne il tecnico di OF, staccava la bretella ottica dal modulo SFP, potrebbe essere anche quella, trattava quel filo come fosse una corda 🤣.
                    Ma dai suoi test era tutto ok.....e diceva che il segnale ottico era pure buono -21Db

Jciedge Si esatto ha proprio detto così, in quanto il mio ramo era saturo 😁

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile