Buon pomeriggio a tutti, e grazie per le varie info trovate nelle discussioni sul forum.
La mia situazione è piuttosto frustrante e vorrei qualche consiglio...
Attualmente sono cliente TIM con VDSL2+, classico profilo 20/1.
Il comune è stato coperto in FTTC con intervento diretto, ma la mia abitazione è esclusa. Ciò deriva dal fatto che la mia è una linea in RETE RIGIDA, e nonostante le mille e più battaglie non c'è modo di uscire da questa architettura anni 90...
Il problema è che da quando TIM ha iniziato ad attivare la fibra ai residenti la qualità della mia connessione è CROLLATA fino a diventare insostenibile nelle ultime settimane. Ho una frequenza di apertura guasti di circa due a settimana, ma è più una formalità per provare a risolvere qualcosa visto che ormai la mia rete è totalmente degradata.
Il picco di velocità è di 14Mbs, ma è raro, il modem si disallinea in continuazione, errori DNS continui, rete assente per interi quarti d'ora... Sono stufo.
L'unica soluzione è una FWA a quanto pare.
Prima che mi consigliate EOLO o Linkem vi informo che arrivano a 30Mbs entrambi, e ho testimonianze di vicini con Eolo di esperienze poco felici (BTS distante e coperta).
A questo punto ho chiamato TIM, dopo aver visto che la loro FWA è stata portata a 40Mbs con giga "illimitati", mi sono fatto ingolosire.
Dal call center mi hanno confermato la copertura con modem solo indoor e velocità prevista tra i 30 ed i 40Mbs.
Ho fatto qualche controllo sulle BTS e ne ho una a meno di 300m da casa in 4G+ 2CA, ma non ho possibilità di testare con una sim TIM la velocità in casa (o meglio, non ancora).
È ovvio che l'esperienza è soggettiva con le FWA, ma vorrei sapere qualche esperienza anche in generale con la FWA di TIM. Negli ultimi mesi hanno investito molto su questa tecnologia per migliorarla e coprire chi non ha fibra.
Può valerne la pena abbandonare una rete "tutto rame" (che era stabile sui 16Mbs fino a qualche tempo fa) per una FWA? Mi sto infilando in un ginepraio o posso guadagnarne qualcosa?
Nel caso in cui proceda, sono libero di rinunciare al cambio se al momento di verifica da parte del tecnico non mi soddisfi la qualità?
E soprattutto, perchè TIM non indica il minimo garantito contrattuale di velocità per il contratto in FWA? Non è un parametro obbligatorio da comunicare?
Grazie mille in anticipo!