Buongiorno.
Devo trasferirmi in una casa nuova che fino ad ora non è stata coperta da alcun servizio telefonico.
La casa in questione si trova in un centro storico di preciso l'indirizzo risulta il seguente:
Via della Fortezza 33 Artena 00031 (Roma)
Le alternative in ballo sono le seguenti:
- TIM FWA modem outdoor fino a 40 Mega e traffico illimitato;
- Vodafone FWA modem outdoor fino a 100 Mega e 200 GB mese di dati;
- TIM adsl rame fino a 20 mbps traffico illimitato;
- Vodafone adsl rame fino a 20 mbps traffico illimitato.
Avendo vodafone sullo smartphone dentro casa le velocità sono basse (non supero 10 mega) mentre fuori dalla finestra arrivo anche a 40 o 50 in 4G+ (da qui si giustificherebbe il fatto che sia tim che vodafone propongono antenna di fuori e modem dentro casa).
Con TIM purtroppo non ho potuto fare prove non avendo questo operatore ne io ne miei conoscenti.
Aggiungo che in un giorno feriale medio consumo poco meno di 4GB di dati giorno all inclusive (smart working + svago) secondo delle prove fatte in settimana.
Io faccio uso intensivo in generale di smartworking collegato ai server in ufficio da cui carico e scarico dati, uso di desktop remoto, teamviewer e programmi per teleconferenze vari ed eventuali.
In base a tutte le considerazioni fatte su cosa mi consigliate di puntare?
Sono disponibile qualora aveste bisogno di altre informazioni. La casa non ha mai avuto un telefono e non ha prese telefoniche in giro. Gli operatori dicono che ADSL rame posso metterla quindi immagino almeno il cavo dentro casa dovrebbe arrivare nella scatoletta. Conoscenti in giro nel centro storico si trovano bene sia con TIM FWA che TIM adsl.
Grazie in anticipo a chi gentilmente risponderà. Un saluto.