night0ne Ho una connessione FTTC con Fastweb, e vorrei passare alla nuova tecnologia.
Ho letto pareri contrastanti sul Forum sul passaggio alla nuova tecnologia rimanendo con fastweb, sulla possibilita di richiedere l'uprade.
Al 99% non te lo consentiranno
night0ne Quali delle due ha (generalmente) la latency più bassa? Gli ip sono privati per tutti?
Tutti e due danno IP pubblici.
Tiscali avendo la raccolta a Roma avrà una latenza minore nei servizi offerti a Roma.
Per i servizi offerti al Nord o all'estero, se la giocano alla pari, forse Dimensione ha uno o due ms in meno sfruttando per intero la dorsale di Open Fiber fino a Milano, mentre Tiscali usa la propria rete autonoma o operatori di transito specializzati.
night0ne CI sono delle grosse differenze oppure sono quasi uguali?
In linea di massima no. Tiscali ha sofferto di congestione ma al momento in Centro e Sud il problema è risolto quasi del tutto, e entro fine mese dovrebbero risolverlo interamente, anche al Nord e nelle ultime tratte congestionate.
night0ne CI sono speranze che il passaggio su fastweb sia "rapido"?
Direi di no, non fossilizzarti su Fastweb, se sei senza vincoli cambia operatore con leggerezza.
Io sono un venditore Tiscali e se scegli di fare Tiscali puoi rivolgerti a me nei contatti che fornisco nel mio profilo, per Dimensione invece ci sono dei dipendenti come @giusgius e il canale di abbonamento è il loro sito ufficiale