Salve,
Da qualche giorno ho problemi ad accedere dall'esterno a un servizio che gira nella mia rete domestica.
Solitamente vi accedo con un url fornito da duckdns per aggirare il problema dell'IP dinamico.

Ora ho riscontrato che l'indirizzo mostrato nell'interfaccia del router (un VMG8924-B10D) è differente da quello rilevato da duckdns (o insomma che mi viene mostrato cercando "what is my ip address")

Differisce negli ultimi 2 ottetti, ho cercato informazioni ma sono un po' perso.
Un inidizio che ho trovato è che ci sia la possibilità di essere sotto CGNAT.

Se uso l'ip "pubblico" o il mio url di duckdns (che dovrebbero essere equivalenti) non riesco a collegarmi.
Se uso l'ip mostrato dal router funziona senza alcun problema.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie.

EDIT: riavviando manualmente il router vedo che adesso gli IP combaciano nuovamente. Mi chiedo comunque il perchè della differenza nei giorni scorsi, se può succedere nuovamente.

BlueVolo ha aggiunto il tag FTTH e rimosso il tag FTTC .

BlueVolo Non mi sembra possibile che l'IP pubblico reale sia diverso da quello mostrato nella pagina del router, non ti funzionerebbe internet.
    Tiscali non ha nessuna linea fissa in cgnat.

Non si è ancora aggiornato duck dns, dato che dici che son variati gli ultimi 2 byte.

Verifica la configurazione del ddns e del update time.

Grazie delle risposte.

Vi confermo in completa certezza invece che gli IP erano differenti, e che duckdns era aggiornato e mostrava lo stesso indirizzo risultato di una qualunque ricerca "qual è il mio ip".
    (anche se fosse stato duckdns non aggiornato, che è impostato su un intervallo di update di 15 minuti, e che ho manualmente aggiornato, non spiegherebbe come mai l'ip "pubblico" non funzionava mentre quello sulla pagina del router sì)

Prima di riavviare il router ho contattato l'assistenza tiscali telefonicamente, dopo la spiegazione l'operatore mi ha detto "Vedo che il suo indirizzo IP è [...]" e mi ha comunicato quello che vedevo anche io su google/duckdns, quello non raggiungibile dall'esterno.

Mi ha poi detto che sarei stato ricontatto da un tecnico di secondo livello.

Vista l'esclusione del caso cgnat, avete qualche altra idea su una possibile spiegazione?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile