mras88 Ciao, una domanda: ho acquistato delle canaline passacavo da esterni da attaccare sulla facciata di casa da 2 cm di larghezza e 1 cm (0.8-0.9 cm effettivi interni) di altezza. Il dubbio ora è: un cavo in fibra ottica ci passa?
03tt4m mras88 Un monofibra è spesso pochi millimetri, di solito 2-3, quindi penso non ci siano problemi
Jciedge mras88 se fanno passare il classico monofibra da esterno che usano per il drop il diametro è di circa 4,5mmq, se usano quello da interno è circa 2,6, quindi dovresti farcela ampiamente.
Mckernan Non dovresti avere problemi poiché OF utilizza dei MicroTubi con Diametro interno di 10mm. Attenzione alle curve devono essere molto ampie; il raggio di curvatura minimo 20mm per il Cavo Monofibra da Esterno. Per i multifibra vedi Cavi Fibra OF. Paolo
Jciedge mras88 ok, allora vai tranquillo che ti passano il monofibra dal ROE in strada/su palo che sia, quindi sei a posto.
Mckernan In alcune installazioni (Facciata su via Pubblica) hanno usato il Microtubo OF protetto da una Canalina in Vetro resina applicata sulla facciata come avviene per i Cavi TIM & ENEL. Paolo
mras88 Mckernan spero non sia il mio caso anche perché altrimenti quel cavo dubito ci passi nella canalina che ho predisposto
Mckernan mras88 Se hai predisposto la canalina useranno questa soluzione; Tempo & Lavoro Guadagnato. Paolo
Mckernan mras88 Si! Multifibra solo x Condomini o Verticali Interne. Intendevo che avrebbero usato la Canalina che hai predisposto! P.S.: Se hai possibilità fatti lasciare una Scorta di Cavo. Paolo
Mckernan mras88 Solitamente in caso di Guasto (Taglio o altro) in questo modo sarebbe possibile ripristinare la tratta senza sostituire completamente il cavo in fibra dal ROE al ONT. Nel mio caso mi hanno lasciato 30metri in previsione di una futura ristrutturazione; in ogni modo devi disporre di un pozzetto di almeno 30x30 per non stressare la fibra o una scatola di derivazione. Paolo