Ciao a tutti, vi leggo da un pò, ma stasera mi sono iscritto per chiedervi un consiglio.
Premetto che casa mia è nuova e senza linea telefonica, la quale si ferma sul palo a 20 metri dal confine.
A gennaio TIM ha finalmente attivato la FTTC presso il mio paese, ben conscio di non poter pretendere molto a 7-800m dall'armadio, ma comunque sempre meglio dell'attuale WISP, decido di chiedere l'attivazione della VDSL con TIM, specificando la necessità di effettuare l'allaccio.
Dopo 2 giorni esce il tecnico ma subito vorrebbe chiudere l'intervento perchè troppo distante, lo blocco dicendo che anche solo 20Mbit a me vanno bene pur di uscire dal medioevo digitale, in risposta mi fa vedere il suo palmare dal quale risulta che la mia linea risulta già esistente e lunga 2.5Km, attestata su un armadio che si trova dall'altra parte del paese, gli ribatto che a casa mia non arriva nessun cavo, men che meno un cavo di 2.5Km.
Mi dice di aspettare e va a controllare la linea che arriva fino al palo, al suo ritorno mi conferma che c'è un errore di anagrafica, nel loro database io risulto collegato all'armadio 4, mentre la linea che arriva sul palo e copre l'intero borgo proviene dall'armadio 3 distante 700mt.
Infatti conclude l'intervento facendo alcune foto al palo e ai 20 metri di tratta mancante fino al confine di casa mia, tranquillizandomi che avrebbe passato la pratica all'ufficio competente per effettuare l'allaccio e per la correzione dell'anagrafica.
Sembrava tutto sistemato, ma all'improvviso la doccia fredda! Pochi giorni dopo ricevo da TIM un SMS che mi comunica il KO dell'attivazione per distanza oltre i 2Km.
Ho provato più volte a spiegare la situazione al 187, ma alcuni operatori mi rispondono a paggallo "NON ATTIVABILE IN NESSUNA TECNOLOGIA" per eccessiva distanza, mentre altri, rimangono ad ascoltarmi, mi danno ragione e concludono la chiamata dicendo che stanno ri-attivano il contratto e sistemando il problema della distanza, per poi alla fine non fare niente.
Sconsolato, ho pure provato con altri Provider, ma la richiesta non può essere evasa poichè manca l'allaccio e tutti mi rimandano a TIM per effettuarlo.
Premesso che è da scartare l'ipotesi che i 20 metri di cavo li posso stendere io perchè sono su suolo pubblico (altrimenti perchè l'avrei già fatto).
Secondo voi, c'è qualcosa che posso fare per far sistemare l'anagrafica di Telecom?
Oppure devo proprio mettermi il cuore in pace e rimanere con la mia potentissima "FWA" a 2Mbit con ping che la sera arriva a più di 1s?
Grazie a tutti per la disponibilità.
Eddy