Ciao, dopo aver letto molti post con indicazioni davvero interessanti, vi chiedo consiglio per il mio caso specifico
Al momento dispongo di una vergognosa ADSL Tim 7M, che di fatto arriva ai 3-4M in DL e ai 1-2M in UL (le volte che va, perchè spesso devo anche appoggiarmi all'hotspot del telefono). Fibra zero e secondo Tim nemmeno FWA, devo ancora verificare Vodafone per la FWA. Ad ogni modo, le FWA richiedono contratti di 2 anni che vorrei evitare, con vincoli vari, tempo da dedicare per svincolarsi e tecnici che vengono ad installare antenne o altro. Per questo motivo non sono nemmeno attirato da Eolo che altri in zona hanno installato
L'idea quindi è di procedere con sim LTE, router dedicato e, forse, antenna 4G in esterna
Attorno a me ho queste antenne
Wind3
n.4 BTS disposte verso nord e sud, sempre a circa 2km da me, di queste 3 hanno 4 bande (7-1-3-20) e hanno indicazione stato 5G "Attivo: DSS"
TIM
n.3 BTS, stesse posizioni di Wind3, ma con solo B20
Vodafone
n.3 BTS, stesse di prima distanza 2km, stavolta con le bande 1-3-20
Iliad
n.3 BTS distanza 4km con bande 7-1-3
Ho fatto dei test con cellulari vari, con Wind3 arrivo ai 60M/15M in esterno al primo piano, con Iliad simile e Vodafone poco meno. Dentro casa meno di 1/3 con Wind3 e Iliad e ancora meno con Vodafone. Non ho telefoni 5G
Ho bisogno di traffico perchè facciamo molto streaming, non ho misurato, ma stimo di essere sopra ai 100GB/mese, ma ho anche bisogno di banda in UL per caricamento di video online e per videoconference.
Detto questo, sto cercando di capire come mi convenga procedere
SIM
- ipotesi piano Wind3 illimitato (so che in caso di traffico eccessivo viene limitata la banda o sospeso il servizio, ma non ritengo di avere necessità troppo diverse dalla norma), in particolare perchè mi sembrano i meglio posizionati come BTS
- Altre ipotesi: Alpsim e Lundax, qui vorrei approfondire il beneficio di APN bidirezionale / IP pubblico. Posso avere problemi di accesso dall'estreno con l'approccio LTE dovendo connettere anche sistema videocamere Arlo, allarme o altro remotabile? Per giochi online o peer-to-peer?
Router
Si parla molto del Huawei B535-232, che sembra salito di prezzo e lo stesso difficile da trovare. Conviene ancora per 150€ o ci sono alternative migliori per scegliere le bande e aggregarle? Ci sono alternative sensate per costi che possano aggregare anche 3-4 bande o solo il Netgear per 450€?
Antenne
Sto monitorando queste, cosa ne pensate?
- LowcostMobile PAN5G-MIMO-2021 Antenna 4G 5G MIMO
- Poynting XPOL-2-5G
Grazie davvero per i vostri consigli
Marco