Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo del forum e sono venuto a conoscenza di questa discussione.
Sono da poco residente a Cordenons e mi chiedevo se qualcuno avesse la voglia di aiutarmi a capire come potermi muovere riguardo la mia problematica.
Ho acquistato casa indipendente di costruzione recente (2021) in Via Monte Canin a Cordenons, e non risulta ancora allacciata nonostante tutte le altre abitazioni site nella stessa via siano già state collegate e coperte da FTTH.
Ad oggi il mio civico risulta “dimenticato” in seguito all’intervento di rinnovamento della rete.
In seguito ai due sopralluoghi effettuati in data 24/3/2026 e 24/4/2026 dalla Sirti, la mia abitazione è risultata totalmente predisposta e completa, nonché la zona coperta da FTTH Fibercop: la porzione di collegamento mancante (circa 10m) è in suolo pubblico e risulta di loro pertinenza (da pozzetto TIM/Fibercop a mio pozzetto/tubo perimetrale).
Ho provveduto a mandare pec a telecom sollecitando lo scavo.
Il problema è che cercando su Fibercop il civico 2/A risulta coperto da misto rame (non hanno mai allacciato neanche il doppino telefonico) mentre la casa di lato come tutte le altre, è coperta da FTTH.
Come posso fare per far si che lo scavo possa essere effettuato?