• FTTH
  • Pordenone/Porcia/Cordenons [Friuli/FVG] progetti FTTH

StefanoZ1 Nuova ordinanza

Sono sempre a dare un occhio all'albo Stefano... Ormai ho preso io il compito di postare le ordinanze, facendo anche un po di mappa... Modifica pure il tuo post 🙂

StefanoZ1 Certo che mettere un roe proprio lì dove è tutto disabitato da anni

L'ho pensato anch'io! Anche perché su quella chiostrina ci sono un pugno di cavi attaccati che probabilmente sono degli edifici disabitati appunto. Potevano sostituire la chiostrina in vetroresina che c'è vicino il socrate con quella di nuovo tipo e piazzarlo la dentro... vabbe vai te a sapere i ragionamenti che fanno i progettisti.

otacon91 Sono sempre a dare un occhio all'albo Stefano... Ormai ho preso io il compito di postare le ordinanze, facendo anche un po di mappa... Modifica pure il tuo post 🙂

StefanoZ1

Ma😞

niente nuovi cantieri dal sito FiberCop o mi sbaglio?

Edit c'è qualcosa di nuovo

Nuovo ARLO Pordenone_ARLO_07

Poi c'è uno spostato da 12.649617, 45.960938 a 45.96106, 12.65033 (Pordenone_ARLO_29)

E uno con già il basamento da 12.657686, 45.957348 a 45.957031, 12.658001 (PordenoneCentro_ARLO_01)

Rimossi Pordenone_ARLO_30 e Pordenone_ARLO_14

simonebortolin Pordenone_ARLO_30

Il 30 è ancora solo con il basamento.

Basamento ARLO_10:

Foto dell'interno dell'ARLO_44:

StefanoZ1

Scusa Stefano, semplicemente abbiamo postato la stessa cosa a distanza di qualche minuto hahah... stavo preparando il post quando tu hai pubblicato e ormai avevo già fatto tutto il lavoro 😅...

simonebortolin Nuovo ARLO Pordenone_ARLO_07

Anche ARLO_08 all'incrocio tra Via Penne Nere e Via Ariete mi sembra non ci fosse prima 👍

Due curiosità su delle centrali di pn...

• PORDITAJ è vero che è la centrale "principale" di Pordenone? Quella dove arrivano/partono le dorsali da altre città.
      • https://goo.gl/maps/yzuwVruYPdpybPss5 qui c'era una centrale una volta vero? Che si sà di questo edificio e che ruolo aveva fino alla sua dismissione?

Grazie a chi vorrà condividere un po di nozioni telecom 🙂

otacon91 https://goo.gl/maps/yzuwVruYPdpybPss5 qui c'era una centrale una volta vero? Che si sà di questo edificio e che ruolo aveva fino alla sua dismissione?

Che io ricordi , anni fa c'era una grossa "torre" TELECOM, ma veramente grossa 😨 poi smantellata anni fa.
        E' possibile che fosse connessa a questa centrale, vista la vicinanza ?
        Qui la documentazione YT dello smontaggio ( anno 2018 )
        https://www.youtube.com/watch?v=GjwBxcl08Ic

otacon91 Anche ARLO_08 all'incrocio tra Via Penne Nere e Via Ariete mi sembra non ci fosse prima 👍

Da settimana scorsa

otacon91 PORDITAJ è vero che è la centrale "principale" di Pordenone? Quella dove arrivano/partono le dorsali da altre città.

PORDITAJ è sede Feeder, quindi si la più importante di Pordenone.

Gran parte delle Fibre Ottiche di altri operatori passa in viale Grigoletti (principalmente interrate nel fosso [ogni tanto quando qualcuno pota il fosso appare qualche mini tub] e/o sotto al marciapiede) fino al grosso incrocio delle 5 strade e da lì verso il Veneto e/o vanno in stazione ferroviaria e/o verso lo svincolo Pordenone Sud dell'autostrada

otacon91 https://goo.gl/maps/yzuwVruYPdpybPss5 qui c'era una centrale una volta vero? Che si sà di questo edificio e che ruolo aveva fino alla sua dismissione?

Ho sempre creduto che fosse la centrale Socrate e/o in alternativa la centrale per i cabinet 20__
          Quest'ultima idea è sparita da quando ho visto il cartello in vendita

sfalz Che io ricordi , anni fa c'era una grossa "torre" TELECOM, ma veramente grossa 😨 poi smantellata anni fa.
          E' possibile che fosse connessa a questa centrale, vista la vicinanza ?
          Qui la documentazione YT dello smontaggio ( anno 2018 )
          https://www.youtube.com/watch?v=GjwBxcl08Ic

la torre Telecom era la dentro, me lo ricordo e se non erro prima che fosse usata per il telefono aveva delle antenne che ricevevano il segnale da Piancavallo e altre dal satellite, per questo sospettavo che era roba Socrate, mai attivate poi.

sfalz i tracciati fibre BUL del comune di San Quirino

Interessante... coprono in fibra per bene tutta San Quirino a quanto pare. E c'è pure un ramo che arriva fino alla piccola zona industriale tra Via Grisignana e Via Umago. Però della zona industriale della Roiata non c'è traccia...

simonebortolin PORDITAJ è sede Feeder

Mmm... immagino il significato della parola ma potresti spiegarmi meglio cosa significa feeder?

simonebortolin Gran parte delle Fibre Ottiche di altri operatori passa in viale Grigoletti principalmente interrate nel fosso, ogni tanto quando qualcuno pota il fosso appare qualche mini tubo e/o sotto al marciapiede fino al grosso incrocio delle 5 strade e da lì verso il Veneto e/o vanno in stazione ferroviaria e/o verso lo svincolo Pordenone Sud dell'autostrada

Le dorsali corrono sulla SS13, lungo la ferrovia e lungo la A28 quindi mi sembra di intuire... Molto interessante la mappa che hai postato 🤩

simonebortolin in vendita

sarebbe da comprarla e farci casa 😁... Anche se a giudicare da tutte le finestre che ci sono non sembra un edificio nato per quello scopo. Può essere che telecom lo avesse aquistato, usato e poi dismesso? O sapete che è stato costruito proprio da telecom. Con tutte quelle finestre sembra più una scuola o una palazzina uffici...

otacon91 sarebbe da comprarla e farci casa 😁... Anche se a giudicare da tutte le finestre che ci sono non sembra un edificio nato per quello scopo. Può essere che telecom lo avesse aquistato, usato e poi dismesso? O sapete che è stato costruito proprio da telecom. Con tutte quelle finestre sembra più una scuola o una palazzina uffici...

Non so nulla. Molto probabilmente era in affitto

otacon91 Mmm... immagino il significato della parola ma potresti spiegarmi meglio cosa significa feeder?

La sede feeder è la sede dove arrivano le varie terminazioni fibre ottiche delle sedi locali (ed una volta pure i canali a 2Mbps in rame, che ci sono alcuni rimasugli in tutta Pordenone)
              In particolare per la parte OLT (FTTC - FTTH: presente nelle centrali PORDITAL e PORDITAK) ci sono fibre dirette fino a PORDITAJ con link a 10 Gbps

Per la parte non OLT (ADSL, TELEFONIA) se i moduli ci sono sempre delle fibre ottiche ma in questo caso un link a 155 Mbps fino a PORDITAK, stessa cosa sempre in PORDITAJ ci sono le terminazioni delle F.O. (a 34Mbps) di eventuali MA tipo gli MD48 o gli MPX-1 che ci sono nell'area di Pordenone area via Montereale/San Quirino/Interna.

otacon91 Le dorsali corrono sulla SS13, lungo la ferrovia e lungo la A28 quindi mi sembra di intuire... Molto interessante la mappa che hai postato 🤩

Yep, per l'esattezza in A28 c'è un multifibra da 12 fibre per Autovie Venete e un multifibra da 100 fibre (dimensione ora in disuso, nel nuovo tratto aperto nel 2010 è da 144 fibre ottiche anche se le 44 in più non sono "vendibili", nel resto della rete autovie è da 96 f.o.)

Le F.O. sulla SS13 e su RFI non ho idea di come sia composta.

So quella di SPV che è formata da 96 f.o. già tipo tutte vendute e dato che ancora non è stata soffiata la F.O. han deciso di raddoppiare la dimensione

otacon91 sarebbe da comprarla e farci casa 😁... Anche se a giudicare da tutte le finestre che ci sono non sembra un edificio nato per quello scopo. Può essere che telecom lo avesse aquistato, usato e poi dismesso? O sapete che è stato costruito proprio da telecom. Con tutte quelle finestre sembra più una scuola o una palazzina uffici...

Non so cosa era in origine, scuole lo scarto in quanto a Pordenone son tipo tutte anni 70-80 e anni 50

In qualsiasi caso non ha lo stesso fascino di questa centrale https://www.immobiliare.it/annunci/83452635/?__nc__fp
              che era stata linkata in qualche topic or sono

simonebortolin La sede feeder è

simonebortolin Yep, per l'esattezza

Davvero molto interessante anche se sono discorsi dove servono delle nozioni sottostanti per comprenderle a pieno. Grazie delle info simone!

simonebortolin non ha lo stesso fascino di questa centrale

Ehh si questo è il classico edificio telecom in mattone rosso all'esterno e con le finestre strette e alte ☺... Ci sarà PORDITAF su quel tipo di stile, quando la dismetteranno 😅

StefanoZ1 È appena uscita un’altra ordinanza

Grazie Stefano.

Ecco qua, ordinanza 405, un altro bel elenco di vie! Zona Don Bosco e area compresa tra Viale Grigoletti e Via Cappuccini.

otacon91 Via del Bellunello (n.d.r. appena riasfaltata) tra la ferrovia e viale Grigoletti era piena di segni rossi di tim che evidenziavano i sottoservizi.

N.B. immagino che è perché essa è sprovvista di sottoservizi in quanto una volta al posto della strada c'era la ferrata in direzione Comina.

simonebortolin In effetti a guardare lo streetview molto velocemente ci saranno al massimo 3 pozzetti telecom/siptel per tutta la via... Fin'ora era andata troppo di lusso che non hanno scavato da nessuna parte 😁.
                    Per il discorso asfaltatura dispiace e si spera che facciano un ripristino con i fiocchi.

Minitubi e fibra in alcune chiostrine di Viale Grigoletti e Via Selvatico:

Buongiorno, voi sapete se hanno iniziato i lavori a porcia?. Qualcuno ha già attivato la fibra di fibercop?, se si come si trova? Velocità?.
                    Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile