Post mortem di un'attivazione FTTH ad Anghiari (AR), area bianca.
Scrivo questo post mortem perché potrebbe servire a qualcuno che da queste parti prova ad attivare un FTTH. Come conforto perlomeno.
Alcune considerazioni iniziali per creare del contesto.
1) A casa ho (avevo) una FTTC Tim
2) Senza @andreagdipaolo penso sarebbe stato molto più difficile e sconfortante. Andrea è un grande professionista e lo consiglio a tutti
3) Ogni singolo problema che vedrete è dovuto a Open Fiber e nella fattispecie alla Econet, l'azienda che fa le installazioni qua nella provincia. L'azienda in questione sta dando molti problemi a Tiscali e ipotizzo anche a tutti gli altri operatovi
4) Io lavoro da remoto da più di 10 anni, se non fosse stato così sarebbe stata molto più lunga e perigliosa
5) La mia vicina è paurosa (capirete dopo perché lo riporto qui)
Cronistoria
13/01 Scrivo un post nel forum esponendo dei problemi della mia FTTC cercando aiuto. @Nick1997 mi fa notare che OF è vendibile qui ad Anghiari e mi consiglia alcuni utenti del forum per seguire la mia pratica e io scelgo Tiscali
13/01 Contatto Andrea che controlla nel DB OF. Problema N.1 Il mio civico (18) non compare ma compaiono 14, 16, due civici letteralmente attaccati al mio. Il 18 compare in un altro complesso abitativo (in un'altra via). Decidiamo di proseguire con il 18. Mi manda il contratto e un'utile guida su quello da non fare e non dire ai tecnici, che a volte cercano di fregarti. Firmo il contratto
19/01 SMS da Tiscali che mi dice che entro il 02/03 mi contatterà il tecnico
02/02 SMS da Tiscali che mi dice che entro il 09/02 mi contatterà il tecnico, non succede
09/02 Andrea mi dice che Open Fiber riporta che l'attivazione è stata rimandata per colpa di Tiscali. Problema N.2, questa è una bugia di Open Fiber
22/02 SMS da Tiscali che mi dice che entro il 01/02 mi contatterà il tecnico, rimandata per maltempo (pioveva oppure nevicava, forse)
01/03 nuovo appuntamento, problema N.2 il tecnico non si presenta