Post mortem di un'attivazione FTTH ad Anghiari (AR), area bianca.
Scrivo questo post mortem perché potrebbe servire a qualcuno che da queste parti prova ad attivare un FTTH. Come conforto perlomeno.
Alcune considerazioni iniziali per creare del contesto.
1) A casa ho (avevo) una FTTC Tim
2) Senza @andreagdipaolo penso sarebbe stato molto più difficile e sconfortante. Andrea è un grande professionista e lo consiglio a tutti
3) Ogni singolo problema che vedrete è dovuto a Open Fiber e nella fattispecie alla Econet, l'azienda che fa le installazioni qua nella provincia. L'azienda in questione sta dando molti problemi a Tiscali e ipotizzo anche a tutti gli altri operatovi
4) Io lavoro da remoto da più di 10 anni, se non fosse stato così sarebbe stata molto più lunga e perigliosa
5) La mia vicina è paurosa (capirete dopo perché lo riporto qui)
Cronistoria
13/01 Scrivo un post nel forum esponendo dei problemi della mia FTTC cercando aiuto. @Nick1997 mi fa notare che OF è vendibile qui ad Anghiari e mi consiglia alcuni utenti del forum per seguire la mia pratica e io scelgo Tiscali
13/01 Contatto Andrea che controlla nel DB OF. Problema N.1 Il mio civico (18) non compare ma compaiono 14, 16, due civici letteralmente attaccati al mio. Il 18 compare in un altro complesso abitativo (in un'altra via). Decidiamo di proseguire con il 18. Mi manda il contratto e un'utile guida su quello da non fare e non dire ai tecnici, che a volte cercano di fregarti. Firmo il contratto
19/01 SMS da Tiscali che mi dice che entro il 02/03 mi contatterà il tecnico
02/02 SMS da Tiscali che mi dice che entro il 09/02 mi contatterà il tecnico, non succede
09/02 Andrea mi dice che Open Fiber riporta che l'attivazione è stata rimandata per colpa di Tiscali. Problema N.2, questa è una bugia di Open Fiber
22/02 SMS da Tiscali che mi dice che entro il 01/02 mi contatterà il tecnico, rimandata per maltempo (pioveva oppure nevicava, forse)
01/03 nuovo appuntamento, problema N.2 il tecnico non si presenta
02/03 la mia vicina di casa mi telefona chiedendomi di chiamare i carabinieri perché c'è un camioncino bianco anonimo parcheggiato nei nostri posti privati. Sono due tecnici con la casacca Open Fiber. Mi dicono che devono fare uno scavo di 1 metro per entrare nella proprietà privata attraverso i cavidotti Tim. Un appuntamento ai confini della realtà. Sono stati 30 minuti a farmi la peggiore delle supercazzole infilando acronimi inesistenti e a sciorinarmi il tempo che ci vuole ad un fotone per andare da New York a Parigi. Al mio "forse intendevi il GPON?" Capiscono che magari è meglio smetterla e se ne vanno via promettendomi di tornare in settimana a fare lo scavo
05/03 mi chiama il 130 per chiedermi se avevo fatto il lavoro a casa mia che Open Fiber aveva segnalato. Problema N.4 A loro risulta che io dovessi dei lavori a casa mia (quello scavo nella strada comunale? Chi lo sa). Andrea mi dice che la cosa è assurda
08/03 mi chiama il 130 dicendomi che il tecnico mi chiamerà, problema N.5 non succede
11/03 Andrea mi dice che è segnato un appuntamento il 30/03. Problema N.6 non si presenta nessuno
02/04 nuovo camioncino bianco nella proprietà privata, nuova chiamata della mia vicina di casa. È un tecnico di Open Fiber (Econet) dal nulla, senza chiamata o niente (problema N.7). Se non fossi stato a casa me lo sarei perso. Mi dice che potremmo entrare dal giardino e che loro passeranno dal tombino Enel. Entrata diversa da quella che mi avevano detto la prima volta
06/04 viene il mio muratore a fare il buco per entrare in casa, il mio elettricista sarebbe venuto il 09/03 per montarmi altre cose in casa e far ripartire la pratica
08/04 di nuovo dal nulla (problema N.8) mi trovo 6 tecnici alle 08:10 davanti a casa mia. "Allora cominciamo i lavori", mi fanno, "sei pronto? Noi siamo venuti in pompa magna". Di nuovo: se non fossi stato a casa sarebbe stato un problema. Chiamo mia mamma perché stia a monitorarli dato che io non posso lasciare una call importante che avevo in mattinata. Primo pomeriggio dopo avergli fatto notare che è impossibile che la connessione funzioni se non colleghi l'ONT al router ho la fibra
Ci chiediamo: come mai ci sono così poche attivazioni FTTH su area bianca? Perché è un disastro.
Comunque se avete dei problemi qua ad Anghiari, Sansepolcro oppure Caprese scrivetemi pure in privato e se posso darvi un aiuto ve lo do volentieri. Nella mia pagina trovate il mio link Telegram.