SalMonica Salve ho un grosso problema a casa ho tim fibra fttc modem hub a cui ho collegato i powerline Bene al piano di sotto uno dei power line attaccato alla tv e a skyq alle 19,42 di ogni sera non funziona per riprendere a funzionare alle 8 del mattino, premetto che ho già controllato prese elettriche luci e quant’altro E’ come se qualcuno accende un timer perché gli orari sono troppo precisi E’ successo a qualcuno? Consigli? Tim mi dice che è tutto a posto in quanto al modem la connessione arriva grazie per l attenzione Monica
Alfoele SalMonica Una roba da indagine di polizia... Cominciamo ad escludere i vicini (o meno...). Sei in casa singola (es. villetta) o condiminio?
FiberAddicted SalMonica sarebbe meglio evitare i powerline. A volte disturbano tantissimo il segnale vdsl (fttc) evitali. Usa un repeater o se riesci passa un cavo ethernet
Alfoele Non sto capendo... La cosa che non va dalle 19.42 è il powerline o la FTTC? (Avevo inteso il powerline...)
FiberAddicted SalMonica dovresti controllare le statistiche del tuo modem. A tim basta dire che sei online per 1 minuto, bisogna vedere se la linea è disturbata e ogni quanto ti cade. Posta le statistiche del tuo modem
Alfoele Quindi, dando per scontato che l'impianto elettrico "muoia" al contatore (visto che il segnale del powerline non dovrebbe superare il contatore) il problema è dentro casa (o cantina/box)... Sei sicuro di non aver qualcosa di elettrico che si attiva da solo? Fatti una cernita di tutto quello che è collegato in casa all'elettricità Sta cosa mi intriga 😂 FiberAddicted dovresti controllare le statistiche del tuo modem No ma non gli cade la FTTC, gli va ko un powerline
FiberAddicted Alfoele i powerline lavorano sulle stesse frequenze della vdsl, o cade uno o cade l'altro o lavorano male entrambi
SalMonica Alfoele graz presa elettrica e al modem con cavo di rete l altra alla presa elettrica e cavo di rete a tv e skyq
FiberAddicted Alfoele bisogna vedere per quanti giorni ha controllato, se per 2 o 3 può essere una coincidenza. Un'altra ipotesi e che abiti vicino a delle industrie che accendono macchinari che disturbano
SalMonica Alfoele infatti il problema non è il modem è uno de power line che muore alle 19,42, ragazzi credetemi ci puoi aggiustare l’orologio e resuscita alle 8 del mattino e sino alle 19,42 funziona tutto alla grande non ho nessun timer in casa e ho fatto tutte le prove immaginabili cose di pazzi se fosse un problema dentro casa lo dovrei avere anche dalle 8 alle 19,42
Alfoele FiberAddicted se per 2 o 3 può essere una coincidenza Davo per scontato che fosse un monitoraggio + ampio FiberAddicted abiti vicino a delle industrie che accendono macchinari che disturbano Anche il weekend è curioso, non è da escludere ma io inizierei a cercare dentro casa. Poi Tim cosa vuoi che gli dica, una volta che la colpa non è dell'ISP...
Alfoele SalMonica Iniziato dal nulla. Che giorno? Sei in residence o villetta? Cioè hai del vicinato magari confinante?
SalMonica Alfoele si è una villa il vicino confinante da me interpellato mi ha detto che non ha cambiato nulla da 4 anni a oggi nessuno degli altri vicini lamenta nulla la cosa stranissima sono gli orari ci deve essere qualcosa o qualcuno che attiva non so neanche io cosa 😭😭😭😭
SalMonica SalMonica iniziato circa 10 giorni fa inizialmente ho pensato che fosse saltata la connessione dopo qualche giorno mi sono resa conto che succedeva alle stessa ora e da una settimana lo monitoro la tim mi vuole mandare il tecnico a pagamento 100€ Mi sembra follia
LSan83 SalMonica Qualche impianto del residence? C'è qualcosa che può avere quell'orario? Mi hai fatto ricordare questo: https://www.corriere.it/tecnologia/20_settembre_25/galles-villaggio-resta-senza-internet-stessa-ora-un-anno-mezzo-era-colpa-tv-due-pensionati-2f761492-ff18-11ea-bab8-81c46a04ebd3.shtml https://www.bufale.net/pensionato-blocca-internet-a-banda-larga-in-tutto-il-paese-con-la-sua-vecchia-tv/ https://attivissimo.blogspot.com/2020/09/un-intero-villaggio-resta-18-mesi-senza.html?m=1 Comunque le fonti di disturbo possono essere davvero molte 😅