PietroSacchi ti rispondo come ho risposto ad un altro utente
Ciao, TIM ha 3 diversi modelli di presa telefonica con attacchi RJ11:
-Quella classica (che è quella in foto)
-Quella CBS (per il ribaltamento prese per la VDSL)
-Quella con filtro adsl integrato (Abbastanza rara e costosa)
Tutte e tre sono dotate di protezione PTCR (che non causa alcun problema) e circuito RC disattivabile tramite jumper per le prese classica e con filtro, mentre la CBS ha un piccolo interruttore sul davanti. Queste prese state progettate già quando c'era ADSL, non sono quindi come i vecchi condensatori delle tripolari che vanno assolutamente rimossi, TUTTAVIA io preferisco personalmente disattivare il condensatore rimuovendo il jumeper o a seconda della tipologia di presa mettendo su OFF l'interruttore. Ho anche eseguito delle prove pratiche con e senza condensatore inserito sia su linee ADSL che su linee VDSL e devo ammettere che non è cambiato nulla. Però consiglio comunque di disattivare il condensatore, prassi che eseguo sempre da ogni cliente.
Leggendo inoltre il manuale tecnico della presa CBS è specificato che "viene venduta con Impedenza Disattivata" e in effetti il microswitch è di default su "OFF" quindi un motivo teorico ci sarà. Io ripeto che personalmente ho eseguito diversi test e i valori rimanevano identici, ma alla luce di quanto letto sopra e dell'inutilità di questo dispositivi consiglio di disattivare condensatori e fusibili su qualsivoglia tipo di linea: ADSL, VDSL, e POTS. Ciao