Essendo ancora alla ricerca di un valido modo per avere internet a casa senza FTTC/FTTH ho trovato un'altra alternativa: TIM FWA.
Allora, la mia situazione è questa:

Il punto rosso è una BTS di WindTre è la più vicina a casa mia (1.3km ed è a vista) con due nodi: 426022 il principale, è un 3CA (B1, B3, B20) ma essendo quello con più connessioni, è il più scarso, forse i suoi settori non puntano verso me. Il secondo 826022 è un 2CA (B3, B7) ed è più performante (forse ha i settori più puntati verso me).
Con NETGEAR M2 posizionato sulla mia scrivania (quindi non una posizione ottimale, ma random) con W3 ottengo i seguenti risultati:

Il punto blu è la BTS a me più vicina di TIM, è una 2CA (B3, B20) ma è completamente coperta da un monte relativamente grande (strisce nere), infatti con NETGEAR M2 non riesco ad agganciarla. Si aggancia ad una BTS a 7km da casa ed ottiene i seguenti risultati:

Paradossalmente, i risultati in termini di RSRP, RSRQ, SINR mi sembrano migliori rispetto a quelli di W3. I risultati in termini di velocità UP/Down però no. In ogni caso 28Mbps in down messi in una posizione casuale della casa non mi sembrano nemmeno tanto malvagi.
A questo punto il mio dubbio è: sarebbe meglio costruirmi la "mia" rete 4G con WindTre oppure andare di TIM FWA?
PRO di W3:
- Posso usufruire di P.IVA quindi posso prendere la INFINITO a 18€ al mese;
- Le velocità in Down e UP saranno sicuramente superiori rispetto a quelle di TIM FWA;
- Nessun vincolo di 24 mesi
Contro di W3:
- Investimento per antenne e modem da installare;
- L'installazione delle antenne ecc dovrei farla io;
- Latenze sicuramente più alte rispetto a TIM (sono sempre ad almeno 50ms)
- IP nattato (da verificare, in quanto c'è chi afferma che con W3 business si può ottnere ip pubblico)
- Disconnessione ogni 4 ore
PRO Tim FWA:
- IP pubblico su richiesta;
- Latenze migliori
- Tutta la parte tecnica verrebbe gestita appunto dai tecnici TIM (installazione router outdoor per aumentare la velocità fino a 100/50)
Contro TIM FWA:
- Vincolo di 24 mesi;
- Cap se supero 930GB al mese;
- Costo mensile più elevato.
Ammetto che io nel dubbio ho già provveduto a fare l'ordine TIM FWA in modo da poter provare il servizio e poterlo paragonare a WindTre ed esercitare il reso nei 14 giorni in caso negativo, però mi piacerebbe anche avere altri pareri ulteriori al mio che potrebbero farmi capire ulteriori vantaggi/svantaggi di entrambi.