Buongiorno,vi espongo il mio problema, attualmente il mio indirizzo è stato raggiunto dalla fibra ottica FTTH di OpenFiber, e la ditta sotto l'autorizzazione dell’amministratore ha già cablato il condominio dalla strada fino al locale contatori montando un PTE, e il servizio è già disponibile da 3 settimane, io ho già provveduto ad sottoscrivere un contratto con un operatore per la linea FTTH (il primo in tutto il mio palazzo e uno dei primi nella mia città), e ieri sono arrivati i tecnici per installare e attivare la nuova linea.
Il problema è stato che nel corso dell’installazione si sono accorti che per tirare il cavo in fibra montante dal locale contatori dove è posizionato il PTE fino al mio piano (terzo) c’è un percorso obbligato dentro una scatoletta di derivazione (dove già passa tutto l’impianto telefonico in rame della palazzina) posizionata su un muro all’interno del giardinetto privato di un condomino al piano terra. Il suddetto condomino purtroppo sì è rifiutato di far entrare i tecnici per far passare il cavo in fibra attraverso questa suddetta scatola (un semplicissimo lavoro che avrebbe richiesto meno di 2 minuti) per poi il cavo proseguire verso una scatola nella zona comune sotto i citofoni e da li nelle scale e poi nei vari appartamenti.
Secondo voi il vicino può impedire di far passare un cavo all’interno di una scatoletta posta nel muro del suo giardinetto, al cui interno passa già tutto l’impianto telefonico del condominio e non il suo impianto privato, di fatto impedendo a tutto il palazzo di poter accadere al nuovo servizio in fibra ottica?
Alla fine i tecnici hanno dovuto sospendere l'attivazione e rimandarla ad un altro appuntamento, che ho già fissato per settimana prossima, sperando che la situazione si sia intanto sbloccata con l'aiuto dell'amministratore.
Spero di essere stato chiaro ma dopo anni di attesa per la FTTH, arrivato il fatidico giorno dell'installazione, e non poterla attivare a causa di un vicino (servizio di cui potrebbe usufruire anche lui) mi sembra assurdo.
Vedremo come andrà a finire.