- Modificato
Ciao a tutti! Da circa un anno sono abbonato a Tiscali ftth su rete open fiber. Devo dire che il bilancio è più che positivo, nonostante qualche piccolo problema che ogni tanto è capitato sulla linea e, soprattutto, qualche problema causato dal modem che mi hanno dato in dotazione che è oggettivamente di fascia bassa, anche se comunque fa il suo in maniera dignitosa. Il modem in questione è lo Zyxel nero, un paio di mesi fa è impazzito per un paio di settimane e mi ha dato un bel pò di problemi(non ero l'unico, leggendo varie discussioni sul web), ma adesso per fortuna funziona tutto regolarmente.
Sinceramente però, da un pò di tempo, sto pensando di fare un upgrade. Mi piacerebbe prendere il fritzbox 7590 e pure il repeater avm 2400 per estendere bene il segnale in tutta la casa.
Fondamentalmente i "problemi" attuali sono due:
1) il segnale wifi arriva debole, o addirittura non arriva, in due locali. Questo è un problema perchè uno dei due locali in questione lo utilizzo anche per lavorare, quindi avrei bisogno di avere un segnale forte e stabile. A proposito di stabilità, lo zyxel ogni tanto perde il segnale(in realtà ultimamente capita raramente e solo su alcuni dispositivi, però è fastidioso)
2) La velocità del wifi non è proprio il massimo, anche se dipende dai giorni e dagli orari. Mi piacerebbe avere un pò più di velocità in wifi, anche se poi alla fine aldilà di tutto sono soddisfatto perchè qualsiasi attività devo fare la faccio senza problemi. Quindi diciamo che il mio problema principale è quello al punto 1
Utilizzo tanto i servizi streaming come Netflix, Prime, Dazn e prossimamente sarò abbonato anche a Now. Ad oggi non posso lamentarmi, tutti questi servizi li posso vedere senza alcun problema. Poi ovviamente mi serve per lavoro, lavorando molto da casa. Per questo vorrei fare un upgrade, se possibile, avendo quindi una rete più potente e stabile
Niente, quindi la mia idea sarebbe questa. Sostituire lo zyxel con il fritzbox 7590 e poi mettere un avm 2400 per far sì che il segnale arrivi forte anche negli altri locali
Ora, il tutto non è esattamente economico. Siamo nell'ordine delle 300€ però vorrei capire se può valerne la pena o no. Chiedo a voi perchè sinceramente non me ne intendo molto, quindi vado un pò a caso!
Magari qualcuno di voi ha fatto la stessa cosa(anche solo mettendo il 7590) e può dare la propria opinione. Ho letto diverse recensioni del 7590 e ne parlano molto bene
L'unica cosa però è che su amazon ho letto qualche recensione in cui si dice che serve un mediaconverter(non so a cosa serva) per poterlo utilizzare con la rete ftth. Vi risulta? Grazie!