Ultimamente leggendo la discussione creata da @matteocontrini sui servizi google ho letto che alcuni utilizzano firefox. Mi consigliate di passare a firefox rispetto a chrome sotto il vostro punto di vista? Come reattività nei siti web ecc è buono?
Firefox o Chrome. Quale Preferite voi?
Io vado controtendenza e ti consiglierei Edge, è basato su chromium.
- Modificato
Firefox, però tengo installato anche chrome perchè qualche volta qualche sito da qualche problema
Anche su mobile, ultimamente è migliorato molto.
MattiaBo fai prima a provarlo e scoprirlo io lo uso da anni senza problemi. Su mobile altra storia...
tris_tm che è la stessa cosa e non sposta il problema: https://redalemeden.com/writing/chrome-no-more/
- Modificato
tris_tm Chromium sarà anche OpenSource ma il suo sviluppo è comunque controllato da Google, che è comunque in conflitto di interessi perchè quelli che fanno i browser sono gli stessi che ci guadagnano sulla pubblicità
Comunque ho sentito che (Edge) è migliorato molto da quando è basato su chromium
Personalmente Chrome, da sempre.
Poi ormai viene di default su un sacco di cellulari Android e mi torna comodo sia tutto sincronizzato.
Per la questione "ti registrano tutto", rimango dell'idea che se uno non ha nulla da nascondere non si pone questo problema.
- Modificato
Veehxia Per la questione "ti registrano tutto", rimango dell'idea che se uno non ha nulla da nascondere non si pone questo problema.
Se dici così non hai compreso il problema e la sua entità, non è questione di te e di cosa hai o non hai da nascondere, è una questione di quanto sia etico il modello su cui stiamo costruendo il futuro di Internet, che è nato come tutt'altra cosa, completamente
MattiaBo io utilizzo brave con AdBlock incluso, disattivato sul forum però
Ho appena installato Firefox. Nonostante abbia un computer veloce (I5, SSD ecc) firefox è molto più reattivo di chrome. I siti li carica molto più velocemente (Non c'entra la connessione perchè sono collegato in ethernet e ho la fibra ottica). Credo che sia molto meglio di chrome sotto il primo punto di vista
- Modificato
Io dopo aver usato Firefox per 10 anni, sono passato ad Edge (chromium), onestamente non mi sto trovando male.
Ho cambiato principalmente perché essendo i browser basati su chromium i più diffusi, non notavo molti dei bug dei miei siti su questi ultimi (tutto amatoriale, niente di professionale)
- Modificato
Assolutamente Firefox, il numero uno per me, semplice, facile e veloce.
Oltre a Firefox ho anche Chrome, ma lo uso in modo molto più occasionale
handymenny Guarda, strano ma vero, proprio a tal proposito:
https://www.hwupgrade.it/news/web/microsoft-edge-sempre-piu-usato-supera-firefox_96865.html
[cancellato]
Ogni giorno mi dico che vorrei abbandonare Firefox perché divora RAM...ma da utente Firefox della prima di ora - 20 anni volati come niente... - è faticoso abituarmi a browser alternativi...sono giovane-anziano!
Firefox, principalmente perché è open source, ma anche per una questione storica: Chrome (come altri browser) hanno sempre cercato di ingannare i siti web spacciandosi per altri browser più conosciuti.
https://webaim.org/blog/user-agent-string-history/
- Modificato
Sul lavoro Firefox per abitudine e sopratutto perchè è ormai rimasto l'unico browser (tra i più diffusi) che non usa il motore di Chrome.
Inoltre anche perchè è uno dei pochi che usa il proprio archivio certificati e non quello di sistema, cosa che spesso mi torna utile.
Mi piace abbastanza anche Brave, che uso come principale sul pc di casa, ma ce li ho comunque tutti installati (Brave, Firefox, Edge, Vivaldi e, raramente per fortuna, a volte ancora anche IE... ).
frakka a volte ancora anche IE...
io ormai lo uso molto più spesso rispetto a una decina di anni fa. È praticamente rimasto l'unico a supportare FTP
Chrome e Edge a volte.
Personalmente firefox e brave. Brave soprattutto per via dei BAT da donare a chi pubblica cose interessanti.
Io uso chrome con DuckDuckGo come estensione.
Edge e/o Opera
[cancellato] Già da un paio d'anni con le nuove versioni è molto più leggera e consuma molto meno RAM di chrome!
[cancellato]
- Modificato
chris190 sìsì dicono tutti così, in giro...io continuo ad avere un mostro a sette teste che si tiene da parte un giga e mezzo di RAM con 1 tab aperto è poi vero che il consumo non aumenta linearmente con l'uso di altri tab e ci mancherebbe altro...ma non ho mai notato - nemmeno in passato quando le unità di misura più frequenti erano i megabyte - un consumo tale di RAM con altri browser...pace...
- Modificato
[cancellato] Scusa ma che configurazione hai?
Putroppo questo era (è?) l'unico neo di firefox. neanche opera consuma cosi tanto
[cancellato]
chris190 Debian + Gnome oppure Win10, installazioni minimali, quasi zero programmi aggiuntivi installati, sono un minimalista
- Modificato
[cancellato] si, ma di RAM installata quanto hai 4/8...16..64gb?
[cancellato]
chris190 quattro
[cancellato] Ma anche su linux ti usa cosi tanta memoria? Perchè rispetto a windows dovrebbe essere più fluido e meno pesante
[cancellato]
Qualcosa di meno, ma poca roba...gli piace prenotare RAM, che ci posso fare
Pace...lascio proseguire il topic
- Modificato
Firefox da 10 anni, affiancato da Edge su Windows 10 per un paio d'anni e oggi solo Firefox su tutte le piattaforme: PC, smartphone e anche sulla FireTv Stick di Amazon se devo cercare qualcosa. Ogni tanto ci scappa pure qualche donazione da pochi euro a moz://a.
- Modificato
Ho sempre usato Firefox fin dagli albori di internet, quando in origine - prima di cambiare nome - si chiamava ancora Netscape Navigator; lo uso su Mac, Ubuntu e Winzozz.
Continuo a preferirlo, nonostante tutto, anche se è diventato tremendamente avido di risorse hardware, come già sottolineato da altri utenti.
Firefox lo usavo ai tempi di XP e Vista, quando era l'unica alternativa a Explorer.
Poi l'ho abbandonato (per passare in ordine a Opera, Edge e Brave) perchè era diventato veramente troppo oneroso in termini di risorse. Ho riprovato a dargli fiducia ma niente, ancora troppo esoso.
Tra Firefox e Chrome io voto per il primo, perchè il secondo è ancora peggio e firefox è anche più attento alla privacy
Crome perche oramai lo uso da anni ma spesso per lavoro quando faccio dei corsi online trovo che Edge sia piu performante. Per il resto un browser vale un altro. Se potessi istallarlo sul portatile da cui scrivo metterei TOR come nel pc fisso
[cancellato]
MarcoYahoo quando in origine - prima di cambiare nome - si chiamava ancora Netscape Navigator
Beh non si trattò esattamente di cambio nome...e comunque...
- Modificato
Su Mint uso Firefox, su Windows Chrome
Più che altro perché chrome su linux fa ca*are
Su Mac Safari è imbattibile, Chrome lo apro solo per le solite esigenze di compatibilità di alcuni specifici siti.
Su Windows uso Chrome principalmente, affiancato da Firefox.
Linux con Firefox
Quando facevo i siti web tutti i browser (ho iniziato con netscape 3.0) immaginibili e disponibili, ora a secondo delle esigenze
Firefox e Edge (quest'ultimo solo quando mi devo connettere ai server Microsoft)
Chrome pochissime volte, mai piaciuto
[cancellato] netscape navigator che nostalgia... A scaricarlo, se non ridcodo male, mi ci volle tipo un'ora e mezzo-2 ore...
Io Firefox, è stato il primo browser che io abbia mai usato sul pc di mio zio quando andavo alle elementari. Ho usato Chrome da quando c'è stato il restyle qualche anno fa fino a qualche mese fa quando ho provato Linux e mi sono abituato ad usare Firefox.
- Modificato
Chiedo a @matteocontrini di metterlo in evidenza. Cosi è più semplice
Ho creato un veloce sondaggio