Sono conscio che questo topic è stato coperto in n thread su questo forum, ma proprio perché Fastweb FTTH ha molte diverse configurazioni, apparati e regole contrattuali, volevo cercare di farmi un po' di chiarezza e riassumere le procedure per il loro router libero.
Prego gli admin di voler chiudere il thread se ritenuto un duplicato
Chiedo per un amico (lo so, sembra la solita 'scusa' ma è veramente così.... )
Questa la situazione:
- Contratto FW FTTH stipulato ai primi di dicembre 2020 (quindi prima dell'entrata in vigore della scelta 'vincolante' all'atto della sottoscrizione del router in comodato/proprio del 14/12/2020), in area nera, su rete OF, con ONT esterno (il classico ZTE F-601) e Fastgate Huawei DN8245F2.
- Indirizzo IP pubblico richiesto e correttamente attivato.
- Fonia OK, usando una base DECT VoIP Gigaset S675IP che - oltre a essere collegata via porta FON al router per il numero VoIP fornito da FW - ha anche un numero Messagenet regolarmente registrato e perfettamente funzionante
Volendo utilizzare un router diverso dal Fastgate (senza metterlo in cascata) questa è la procedura che mi sembra di aver capito essere quella corretta:
- Contattare il servizio clienti FW chiedendo l'abilitazione all'utilizzo del nuovo router
- FW richiederà il MAC address del nuovo router
- FW fornirà le credenziali VoIP e setting del numero da loro fornito appoggiato sul loro server SIP esterno
- il nuovo router andrà impostato in modalità DHCP per ottenere l'IP statico dal gateway FW
- Le credenziali VoIP fornita da FW vanno inserite nell'ATA/base VoIP che verrà ovviamente collegata solo in LAN al nuovo router
Qualcuno può confermare che questi dovrebbero i passi corretti?
Altra domande:
- nel caso si volesse utilizzare in un secondo momento un router diverso, la cosa avviene in modo trasparente senza dover comunicare il nuovo MAC del dispositivo?
- nel caso si volesse tornare ad utilizzare il Fastgate originale non vi è nessuna procedura particolare da seguire e basterà ricollegare il Fastgate all'ONT ?
- In questo ultimo caso, le credenziali VoIP rimangono quelle sul server esterno oppure il provisioning automatico abiliterà nuovamente il Fastgate per l'utilizzo del server VoIP FW interno?
Grazie anticipatamente per ogni conferma/smentita