Salve a tutti,

è più un post di sfogo che altro, anche se fa notare le assurdità del piano BandaUltralarga quando le cose le si fanno sulla carta e non controllando cosa si fa.

Finalmente il mio comune sono iniziati i primi sopralluoghi per iniziare ad eseguire i lavori per la FTTH.

Ero già in possesso dei progetti della banda ultra larga, ma fino ad ora anche sul sito non c'erano i puntini delle UI che sarebbero state coperta da FTTH.

Dai progetti in mio possesso sapevo che avrebbero fatto passare i cavi per coprire un asilo dalle mie parti passando sul terreno di casa mia a 18 metri dalla casa su un palo enel (per chi si domanda passano sia su elettrodotti che per palo ad uso corrente domestica 220 volt).

Sapevo già che ero considerata casa sparsa e non pensavo che mi avrebbero messo la FTTH, ma appena ho visto le UI coperte mi è salita la rabbia:

Le case vicino l'asilo 5-6 in tutto coperte da FTTH, la mia invece che verrà coperta da FWA, visto che il pallino come vete non c'è.

Ma io dico, se tanto dovete passare su una proprietà per la FTTH, perché venirne esclusi in questo modo, non vi sembra anche a voi un'ingiustizia bella e buona?

@MarcoBellezza scusa se la taggo in questo forum, ma volevo chiedere è possibile avere un trattamento del genere, permettere che sul mio terreno passi la FTTH per altre PAC e per altre abitazioni private e non venire coperto?

Scusate di nuovo dello sfogo, ma volevo far vedere le ingiustizie a cui alcuni cittadini, che pagano le tasse, devono purtroppo sottostare.

Mirus86 Io capisco la tua irritazione per il fatto che ti passino vicino i cavi e tu non ti possa connettere, ma la questione è molto semplice, tu ti trovi a circa 330m in linea d'aria dall'asilo, e sulla tua casa passa una direttrice, se avessero dovuto coprire anche te avrebbero dovuto mettere una muffola e un cavo aggiuntivo fino al CNO per poterti connettere, solo per te.
    Avendo tu una casa sparsa non è un'operazione che ci si può aspettare, non è economicamente sensata. Il piano BUL aveva l'obbligo ti portare la fibra alla scuola (essendo tra le PAC/PAL), e per quello hanno cablato anche gli edifici adiacenti, ma non possono permettersi di cablare ogni singola casa vicina ad una direttrice. Sai quante direttrici vanno ad antenne o a frazioni e la gente intorno ci rimane fregata?
    I progetti per l'FTTH non sono perfetti (e sicuramente sono meglio di quelli dell'FWA), ma certamente non sono campati in aria, se fossi tu stato più vicino all'asilo sono sicuro che in qualche modo si sarebbe riuscito ad includerti, la copertura viene aggiornata se possibile, ma 330m sono davvero tanti, il problema qui non è sulla carta, il problema è che sei distante dall'ultimo ROE.

03tt4m Quindi adesso mi dici che mettono un roe a 330 metri (che poi non è un limite tecnico, ma solo un limite di non voler far lavori per più di 40 metri su suolo pubblico che poi lì saranno tutti collegati passando per le palificate enel) da me che servirà 5 UI (e quindi neanche saturato) e che io non potrei chiedere, neanche se metto a pagamento io una fibra che va dal roe a casa mia?

Cioè è assurdo anche questo.

Ah però poi visto che ho le dorsali vuoi vedere che se chiedo una p2p a progetto me la porterebbero, ma con costi proibitivi per un privato.

Mirus86

Ma io dico, se tanto dovete passare su una proprietà per la FTTH, perché venirne esclusi in questo modo, non vi sembra anche a voi un'ingiustizia bella e buona?

Io negherei l'accesso alla mia proprietà in questa situazione.

ErnyTech Purtroppo non si può essendo che utilizzerebbero i cavidotti enel di cui c'è già un diritto di servitù.

Mirus86 si ma anche fosse fattibile (e per progetto non lo è, perché sennò sarebbe improponibile), glieli paghi tu ad Open Fiber oltre 330m di scavi o altro per portare fino a casa tua la linea? L'FTTH ha chiaramente dei limiti, se i soldi fossero infiniti ti direi che avrebbero potuto pure farlo il collegamento per casa tua, ma così sarebbe stato un calvario. Tu ti lamenti per 330 metri (in linea d'aria), c'è gente che è rimasta fuori per molto meno.
            Il Piano BUL ha dei limiti e dei requisiti, nessun bando prevedeva FTTH al 100% e ci sarà sempre una persona vicina che dirà che avrebbero potuto allungare un po', perché se allungano fino a te devono farlo anche per quelli vicino a te, e uguale per i vicini dei vicini.
            Anche se i bandi sono pubblici non devono essere concretamente uno spreco di soldi, se non fosse stato lì quell'asilo non avresti avuto questo "problema", perché come già sapevi (per tua stessa ammissione) le case sparse la FTTH non la vedranno, almeno per ora.
            Ti ripeto, capisco la frustrazione, ma deve esserci un limite, essere vicino ad una dorsale è inutile, l'unica distanza che conta è quella dai ROE.

PS Probabilmente una fibra a progetto ti costerebbe tanto quanto farla senza il BUL, e anche le autorizzazioni sarebbero le medesime, poiché il cavo sarebbe indipendente e da tirare ex novo.

PPS ErnyTech perché fare ostruzionismo alla creazione dell'infrastruttura per un bando pubblico? Solo perché non si rientra? Mi sembra come un bambino che porta via il pallone perché sta perdendo, davvero odiabile come cosa.

03tt4m Tu ti lamenti per 330 metri (in linea d'aria), c'è gente che è rimasta fuori per molto meno.

qui non sono i 330 metri d'aria, qui è il discorso che ci passa di fianco casa. ma vabbé tutti buone parole.
              Sarà che mi gira che è un mese che eolo 100 la sera è inutilizzabile, non riesco più a fare streaming video su app legali di streaming (perché se non sono quelle famose ti segano la banda), sarà che la fttc la vedo col binocolo 2,2km dall'armadio telecom, sarà che l'adsl è un miraggio oltre 6km dalla centrale.

Odio come vengono fatte le solite classificazioni di serie A e B, spero solo che la FWA non sia la 30/15 ma almeno la 100/50 (e sì tanto sembra che anche qui la faccenda è a discrezione di openfiber) e non ci siano ostacoli visivi.

• x_term ha risposto a questo messaggio
                • [cancellato]

ErnyTech Bell'esempio di civiltà italica devo dire.

Se ti bocciano all'esame della patente vai a tagliare le gomme delle auto parcheggiate in strada? Tanto...

🤬

Mirus86 non riesco più a fare streaming video su app legali di streaming (perché se non sono quelle famose ti segano la banda)

Questa è una cosa proprio che non ha senso, se il sito meno famoso ha poca banda e/o passa per tratte congestionate c'è poco da fare. Mentre invece per ad esempio Netflix se usate DNS adeguati vi manderà sulla cache interna di Eolo

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

x_term peccato che se passi normale ti da 1 mbps di banda, se passi per vpn te ne da 5/6 mpbs, con operatore 4g diverso da eolo non c'è nessun problema. e cmq youtube non credo abbiano la cdn dentro eolo, ma potrei sbagliarmi.

Comunque morale della favola è un mese che la sera mi viene voglia di lanciare il pc dalla disperazione.

P.S.: un esempio sono Youtube e Crunchyroll. Entrambi passano per il transit telia, Youtube fai 1080p senza problemi, Crunchyroll (che sta dietro cloudflare) tocca scendere a 720p se non 480p se va bene per poterlo guardare, se va male non ti dico.

Però non è il main focus del post.

[cancellato] L'esame della patente non ti obbligano a farlo, chiedere di portare la fibra in casa in cambio del passaggio è diverso da tagliare le gomme perché non hai passato un esame che hai scelto tu di fare

• 03tt4m ha risposto a questo messaggio

ErnyTech Ma che discorso è? Ma di che stiamo parlando... Davvero assurda come cosa... E comunque come ha ben chiarito l'autore del thread useranno pali Enel e non si può opporre, quindi fare ostruzionismo per cosa?
                      Questa è una di quelle cose che proprio mi fanno arrabbiare, creare disagio a qualcuno perché non si ottiene ciò che si vuole, e sia ben chiaro, qualcosa che non è nemmeno dovuto!
                      Finché uno si sfoga e mostra la propria frustrazione lo capisco, ma quando si vogliono dare problemi ad altri allora la reputo davvero inaccettabile, una cosa senza senso, davvero.

Mirus86 neanche se metto a pagamento io una fibra che va dal roe a casa mia?

Parla con il comune e fatti mettere in contatto con il field manager di OF che segue il progetto. Se sei disposto a spendere qualcosa, una soluzione tecnica per portarti la FTTH si trova...

L'azienda dove lavoro era sotto intervento diretto infratel e scrivendo di concordo con il comune siamo riusciti a farci portare la fibra davanti l'attività (si erano fermati 150 metri prima nella stessa strada), non so se ora con i bandi con open fiber si possa fare pressioni per questi casi ma tentare non costa nulla, se mai se hai amici o parenti in quelle case sparse potresti fare un ponte radio alla peggio.

DrGix ma siete sicuri di sta cosa, del pagare i lavori extra di allaccio se non si è coperti da piano?
                        Ho parlato con il regional manager di open fiber e mi ha detto che non si puó fare questa cosa, peró boh

giamma1295 Che io sappia, almeno con i lavori in concessione a Open Fiber, non si può fare... se poi si riesce buono così...

ErnyTech Possibilità che il "fastidio" venga percepito dall'azienda, dai progettisti o dai commissionari 0%; possibilità che il "fastidio" venga percepito dai comuni mortali 100%.

Oltre ad essere una cosa insensata da un punto di vista logico, è insensata anche da un punto di vista pratico dato che se provi a dare fastidio per una cosa del genere sei totalmente nel torto. Hanno tutto il diritto di lavorare nella proprietà privata.

giamma1295 Credo che @DrGix non intenda pagare per i lavori extra ma pagare per estendere i lavori, non so ho reso l'idea...

Mirus86 bisognerebbe comprendere bene lo stato dei luoghi e la fattibilità tecnica dell'operazione. Mandi una mail a info@infratelitalia.it e approfondiamo il tema.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile