Prima di tutto, ciao a tutti 🙂
Mi sono appena iscritto perchè ho un paio di domande (credo siano domande abbastanza generiche, e qui mi scuso in anticipo se ne avete già parlato fino alla nausea) da farvi riguardo alla connessione in fibra ottica, in particolare alla FTTC e FTTN. Si tratta di un campo in cui non ne capisco molto.
Ora, sono appena passato (gratuitamente, dalla mia pagina personale del sito Fastweb) da Fastweb ADSL a Fastweb FTTN.
Quello che vorrei sapere, è:
1) Sostanzialmente, al di là della singola sigla, che differenza reale (in termini di prestazioni ecc) c'è tra la fibra FTTC e la fibra FTTN (quella che ho io)?
2) Da test Ookla (effettuato in wireless, non ho mai, e dico mai, navigato attaccando un cavo Ethernet in vita mia, nemmeno con ADSL... Amo troppo la libertà data dal "senza fili" 🤔) secondo voi, questo risultato è buono?
3) Ultima domanda, domanda volta più a chiedere un vostro parere personale che un dato di fatto oggettivo.
Da sito Fastweb (confermatomi via telefono anche da operatore del servizio clienti) il passaggio da ADSL a fibra era (è) gratuito. Senza bisogno di chiudere e/o aprire un nuovo contratto (Io ho voce e Internet, ovviamente illimitato). Posso stare tranquillo, secondo voi, o devo aspettarmi sorprese nei prossimi mesi?
E, ancora, pagherò sempre la stessa cifra, oppure dato che sono passato a fibra, la bolletta "lieviterà"?
Grazie a tutti.
Qui sotto il test da me effettuato (ne ho fatti diversi, e i valori sono sempre, più o meno, uguali):