Roovan Buongiorno, se a causa di una chiostrina satura, un tecnico facesse il furbetto e staccasse un filo qualsiasi pur di metterne un altro e quindi attivare linea di altra abitazione, come dovrebbe comportarsi la "vittima" rimasta senza connessione?, una volta intervenuti i tecnici e riscontrato la manomissione, come si dovrebbe procedere?
Matteo_Mabesolani Roovan come dovrebbe comportarsi la "vittima" rimasta senza connessione? Chiama il servizio clienti e dice che non ha linea. Uscirà un tecnico che constaterà il problema e segnalerà la cosa, vengono i giuntisti e si amplia la chiostrina. Ma di solito non succede che un tecnico stacchi un altro utente, prima prova le coppie.
vic3000 Roovan se a causa di una chiostrina satura, un tecnico facesse il furbetto e staccasse un filo qualsiasi pur di metterne un altro e quindi attivare linea di altra abitazione, come dovrebbe comportarsi la "vittima" rimasta senza connessione?, una volta intervenuti i tecnici e riscontrato la manomissione, come si dovrebbe procedere? se il primo utente aveva anche la linea voce una bella denuncia penale per interruzione di pubblico servizio non ci starebbe male. in alternativa chiudergli "involontariamente" le dita nello sportello 😇
[cancellato] Matteo_Mabesolani I dimensionamenti di quel tipo non sono una passeggiata, chiariamolo...comunque di fatto l'iter non può che essere quello...
Matteo_Mabesolani [cancellato] Da me è successo che due utenti si rubassero la linea a vicenda. Addirittura fu messo un cartello sul doppino in chiostrina con scritto di non staccarlo e che era attivo. Dopo un po' portarono una terza decade nuova.
[cancellato] Matteo_Mabesolani fu messo un cartello sul doppino in chiostrina con scritto di non staccarlo e che era attivo 😵😬😱
ipippo71 Matteo_Mabesolani Da me invece nella chiostrina sotto casa un bimbo si è messo a tagliare tutti i cavi lunghi che penzolavano (fortunatamente non attivi), ha avuto fortuna di beccare quelli senza linea. Se volete vi posso mandare delle foto. Da 3 anni la situazione è la stessa, nessuno si è mai fatto vivo.
Matteo_Mabesolani Roovan Prima verifica visivamente se qualcosa è libero, poi lo controlla su ONE e infine se ha dei dubbi prende il microtelefono e sente se c'è il tono o meno, in extremis il golden modem.
Matteo_Mabesolani GiovanniCriscione Da ONE vedi i percorsi di rete attivi su un elemento o sbaglio? [cancellato] Esatto, sempre meglio provarle.
[cancellato] Beh da ONE può certo interrogare la banca dati di rete d'accesso...che però potrebbe non essere allineata all'effettivo stato in rete...di fatto il più delle volte il tecnico on field testa direttamente le coppie.
[cancellato] Matteo_Mabesolani Da ONE vedi i percorsi di rete attivi su un elemento o sbaglio? Sto ridando un occhio al menu di ONE (che nelle mie attività d'ufficio utilizzo per altre finalità) ed in realtà mi pare non sia presente alcuna sezione dedicata alla ricerca generale (eseguita cioè senza partire dal numero linea) su db di rete d'accesso...per quel tipo di verifiche presumo utilizzino direttamente l'applicativo d'elezione (NavwebEVO). Attendo volentieri conferma o smentita di @GiovanniCriscione 🤓
GiovanniCriscione Il db è unicara, navwebevo è l'interfaccia di ricerca aggiornamento e su ONE c'è una finestra su navwebevo