wifi75 Quindi l' ONT lo installanno loro, sarebbe bello poter bypassare l'one e collegarlo direttamente al mio router,,,, chissà in futuro.... Grazie per la risposta, non vedo l'ora! operatore scelgo bene con tiscali?
mark129 wifi75 sarebbe bello poter bypassare l'one Perché? Mi sembra molto meglio far fare la conversione fuori chassis, piuttosto che scaldarti il router a ufo.
Alfoele wifi75 sarebbe bello poter bypassare l'one e collegarlo direttamente al mio router,,,, Ti garantisco che è bellissimo🤣 A parte gli scherzi sono della categoria del "no ont esterno" solo stick SFP. Non vedo perché dover alimentare a parte l'ennesimo zavaglio inutile, poi de gustibus...
wifi75 mark129 era una mia considerazione, comunque si effettivamente hai ragione, scalderebbe di piu il router. che già il modello da me indicato scalda un po non ha ventole supplementari... comumque farò una dorsale in rame in cat7 dalla ONT che si troverà in garage (attulamente e qui che arriva il doppino di telecom), fino ad arrivare all'armadio dati, qui dentro installerò la routerboard. ci sarà da divertirsi....
edofullo mark129 Perché? Uno scatolotto in meno e una roba da alimentare in meno, il 'tik non dovrebbe aver problemi di raffreddamento, sono i modem degli operatori che son fatti in plastica e sono un colabrodo.
mark129 wifi75 dorsale in rame in cat7 Sai terminarla e riferirla a massa correttamente, si? Senno' vai di 6A, o di fibra.
KJx89 mark129 Io ho una backhaul in CAT7 di circa 30m tra i due router mesh AX86U e mi sono trovato bene con dei plug in acciaio abbastanza costosi, ma molto robusti e ben fatti. Unica cosa temo di non aver sfruttato la schermatura, in quanto erroneamente ho tagliato le estremità della maglia. Penso recupererò tagliando 3-4mm di guaina e poi applicando uno scotch in rame che faccia massa sul plug. Però ad ora il trasferimento a 2.5gbps tra i due router è eccellente e ho fatto correre il cavo sulla canalina del vecchio doppino telefonico, esente da cavi elettrici. Saluti Kappa
CPietro KJx89 Unica cosa temo di non aver sfruttato la schermatura Grande errore, visto che ora la schermatura agisce come antenna non essendo messa a terra. È addirittura controproducente rispetto ad un cavo non schermato (che in casa va benissimo).
wifi75 Alfoele secondo te sfruttando il modulo gbic si riesce a configurare la routerboard direttamnte? non ho proprio esperienza in FTTH e configurazione coretta del gestore su routerboard.
mark129 edofullo e una roba da alimentare in meno Il consumo da parte del Mkt non aumenterebbe, dopo l'inserimento?
edofullo wifi75 Il 4011 dicono che coi moduli SFP è una rogna, se si allinea lo fa ad 1G e comunque su OpenStream (Tiscali) non puoi cambiare l'ONT esterno. Invece Wind3 ti da il modulo SFP e con Vodafone trovi i moduli su eBay da configurare D'altra parte la porta è SFP+ quindi volendo puoi farti una bella bretella al PC/Server in fibra a 10G a poco
itreb edofullo comunque su OpenStream (Tiscali) non puoi cambiare l'ONT esterno In teoria basta che sbirci al tecnico la PLOAM…in pratica non so con che sfp sono compatibili gli OLT ZTE e Nokia di OF e quanto siano schizzinosi
KJx89 CPietro Certo, ma se tolgo qualche mm di guaina e poi metto un nastro in rame che fa massa sul plug che a sua volta fa massa sui router, risolvo. Vedo che in molti usano il metodo di nastro conduttivo in rame, a prescindere. Saluti Kappa
wifi75 Vorrei avere un consiglio da voi e capire cosa davvero mi conviene fare...in che senso che i moduli sfp su MK 4011 sono rognosi?
edofullo wifi75 in che senso che i moduli sfp su MK 4011 sono rognosi? Che prima devi scroccare la password al tecnico come dice giustamente @itreb poi devi trovare il modulo SFP giusto, devi flasharlo e configurarlo e poi sperare che l'RB4011 lo supporti. Fino a qualche tempo fa sulla pagina era indicato che i moduli GPON non erano supportati, ora dovrebbero aver sistemato via software ma chissà. Usa l'ONT esterno che ti danno... se (come fa Wind3) ti davano il modulino SFP loro già confiurato allora valeva la pena provare a vedere se andava prima di comprare un media converter, così (IMO) no.
edofullo mark129 Il consumo da parte del Mkt non aumenterebbe, dopo l'inserimento? Sisi, intendevo che hai un alimentatore in meno da collegare alla corrente (manco PoE sono sti ONT esterni...) e se io non ho la prese dell'energia elettrica vicina a quella del telefono dove porteranno la fibra?
CPietro Io sull'RB4011 ho già provato il Nokia G-010S-A ed il D-Link DPN100, entrambi non sono compatibili. È moooolto schizzinosa come porta SFP+.
Mckernan Con RB4011 nel Cage SFP+ utilizzo un S+RJ10 (10Gb) collegato all'uscita RJ45 del ONT! Con Upgrade alla XGPON sarei pronto almeno lato WAN perché non credo che saranno disponibili a breve dispositivi Consumer con Porte a 10Gb; almeno è quello che credo! Paolo
Alfoele Mckernan non credo che saranno disponibili a breve dispositivi Consumer con Porte a 10Gb; almeno è quello che credo Non ho capito... Hai già la wan predisposta a 10Gbps quindi non capisco il discorso del Mckernan Eviterei di modificare la Terminazione fornita da OF (ONT Cioè intendi di sostituire l'ont esterno con SFP?
Mckernan wifi75 Ingresso WAN (collegamento ONT) su Porta Multigig a 10Gb in previsione della XGPON! Eviterei di modificare la Terminazione fornita da OF (ONT); potresti tentare mettendo in previsione di buttare Tempo & Denaro, con alterni risultati. @Alfoele Paolo
wifi75 Mckernan in sostanza utilizzo il loro ont e fine? collego il cavo ethernet alla wan del mia routerboard?