Ciao a tutti,
avrei bisogno qualche consiglio sulla scelta di un provider per l'hosting, sarei orientato su aruba visto che sono già cliente per altre cose e sinceramente non ho mai avuto problemi, in particolare si tratterebbe di avere un hosting linux per hostare un sito wordpress e altre due o 3 cosette senza troppe pretese diciamo che il servizio principale dovrà essere il sito wordpress, ovviamente andrei ad acquistare sia il dominio che le caselle di posta con loro.
Ovviamente sono disposto a valutare altri provider che abbiano un buon rapporto qualità prezzo.
Consigli? suggerimenti? Opinioni?

MarcoCavalli Personalmente mi son sempre trovato male con aruba, ogni cosa è un problema, io lo eviterei.

Se ti serve andare al risparmio vai di hetzner, altrimenti ti consiglierei Vultr (High Performance) dove vai veramente una bomba.

Per il dominio è pieno di siti in giro, vedi tipo namecheap, che ti permette anche di prendere la casella email.

A patto che, ovviamente, non esiste un fornitore di hosting migliore in termini assoluti, per quelle che sono le tue esigenze, Aruba potrebbe andare bene, anche se ti consiglio di dare un'occhiata anche a Register che, a costi quasi simili, offre tutta una serie di personalizzazioni che possono rivelarsi molto utili(es. modulo attivabili selettivamente all'interno di Php.ini). Aruba non consente, almeno con lo shared hosting, di customizzare praticamente nulla, quindi fai le tue valutazioni basandoti soprattutto su quelle che sono le tue necessità.

MarcoCavalli particolare si tratterebbe di avere un hosting linux per hostare un sito wordpress e altre due o 3 cosette senza troppe pretese

Io ho vari siti su Hosting Aruba. Mi trovo bene. L’unica cosa è che devi assolutamente attivare la cache WP (es. WP Fastest Cache funziona bene) altimenti l’elaborazione di ogni pagina risulta un po’ troppo lenta e devi modificare dalle impostazioni sia la versione PHP e aumentare tutti i valori nella configurazione php.ini (si fa tutto da interfaccia grafica). L’assistenza l’ho contattata 3/4 volte e mi hanno risposto nel giro di qualche ora.

MarcoCavalli

Se sei disponibile possiamo parlare delle tue esigenze e del tuo budget e vedere se riusciamo a soddisfarti?

HeyBrother oh santo cielo no. Costa poco non a caso. Ricordiamo il data breach...

MarcoCavalli dipende dal budget. Sentito parlare bene di SiteGround che costa un po'. In Italia c'è Keliweb tra gli altri (include dominio), TopHost se il budget è disperato

Allora innanzitutto grazie a tutti per le risposte, il budget è un po scarsino ma con le opportune valutazioni si può un po ampliare,

matteocontrini oh santo cielo no. Costa poco non a caso. Ricordiamo il data breach.

Infatti me lo ricordavo ok spendere poco ma i dati devono essere comunque abbastanza al sicuro e l'infrastruttura fisica non un colabrodo in stile OVH, leggendo abbastanza velocemente le caratteristiche di aruba anche con il piano base offre comunque un backup automatico giornaliero dei dati (ok c'è comunque da indagare meglio sul dove questi backup vengono salvati).
        Nei prossimi giorni farò un po di valutazioni e al massimo mi farò risentire

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

MarcoCavalli da indagare meglio sul dove questi backup vengono salvati

Sta frase "Ti ricordiamo inoltre che, da contratto, sei tenuto ad effettuare periodicamente ed autonomamente una copia di backup dell’intero contenuto dello spazio web da conservare in luogo differente dallo stesso." scritta qui, non mi promette proprio benissimo... Poi non li conosco, magari loro hanno copie altrove.
          Ma quando andarono a fuoco anni fa come andò a finire?

MarcoCavalli Io per un pò di anni mi sono servito di https://one.com, non proprio low-cost ma servizio e soprattutto "assistenza" Impeccabile (almeno nel mio caso).
          Da sei mesi ho ostato un sito Meteo oltremanica in UK... che fa prezzi stracciati, tanto per il Meteotemplate, non serve un nessun che 😄

https://sharkhosting.co.uk pensa che ospita anche siti XXX... 😆 (70€ dominio e spazio x tre anni, host 10TB spazio e 10TB di traffico mensile 🙃, con email, MySQL e ftp con sottodomini illimitati)
          Nel cPanel ci sta Softaculous Auto-Installer che ti da la possibilità di installare WordPress con un Click 😉

Ripeto https://one.com era veloce come un fulmine.

Filippo94 devi assolutamente attivare la cache WP

Ho un sito lento hostato su Aruba, posso chiederti cosa bisogna modificare/installare? Hai un contatto telegram?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile