Salve,
sto cercando un modem-router Wifi 6 che supporti pienamente l'FTTH (dato che arriverà da me il prossimo anno, secondo il piano BUL). Sapete aiutarmi?
Grazie

Aspetta quando avrai la Ftth e prendi un router hifi6. Gli Asus sono molto buoni. Hanno anche la possibilità di creare una rete mesh.

graz ok. Da quel che ho capito con la FTTH non serve un modem perché c'è già l'ONT che ha l'uscita ethernet da collegate al router, vero?
    Io infatti guardavo un router Asus però ero titubante in quanto non aveva le funzionalità modem che sono necessarie con la FTTC

• itreb ha risposto a questo messaggio

maicol07 sì, @ag23900 ha un Asus RT-AX58U che funziona perfettamente con la sua FTTH OF (Vodafone), attaccato direttamente all'ONT. Ovviamente, se ti serve la telefonia, devi comprare un ATA o un telefono VoIP separatamente

itreb perfetto! Non penso che mi servirà il telefono fisso, dato che non ce l'ho neanche adesso.
        Tra l'altro, quel router era lo stesso modello che stavo guardando io! 😄 Però prima di focalizzarsi su un modello meglio aspettare l'anno prossimo. Potrebbero uscire nuovi router interessanti

Meglio aspettare se non hai esigenze immediate. Se poi portano a 10 Gbit...😅

graz mi sa che non la vedrò per un bel pò di anni la 10gbps. Se già ci hanno messo anni a decidere di far arrivare l'FTTH normale

• graz ha risposto a questo messaggio

maicol07 Sarebbe sempre lo stesso cavo di fibra che verrebbe utilizzato. Sono in corso le sperimentazioni proprio per portale tutte a 10Gb. Quando lo faranno non saprei dirti, ma la tecnologia viaggia veloce e non mi stupirebbe che la portassero già il prossimo anno.

graz purtroppo ho scoperto che, avendo già FTTC, dovrò aspettare Fibercop di TIM (data prevista fine lavori: 2025) 😔. A quanto pare il piano BUL mette la fibra solo dove non c'è già. Almeno spero che la 10gbps sarà operativa per quell'anno.

maicol07 Sono ottimista, per me l'avrai prima. TIM sta correndo proprio per far concorrenza a OF e la stessa OF dovrà correre per rispettare le scadenze e i nuovi piani del governo (o chi integrerà questi servizi).

graz speriamo. Al momento l'unico modo che ho per controllare lo stato dei lavori è tramite fibermap. Non so se ne esistono altri più efficienti

Sono nella tua stessa situazione. Inizio lavori giu.2022 e TIM entro il 2025 ma ho una fttc decente (quindi posso resistere 😅).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile