Non si tratta della mancanza di fondi, ma di decidere se la scuola sia necessaria o meno e dotarla di quello che serve per farla funzionare. I fondi che si ritiene siano necessari si trovano come per le altre cose.
matteocontrini MaxTwi G Suite for Education ha termini del servizio speciali e i dati non vengono utilizzati per fini pubblicitari
Se Google fa quello che fa solo per guadagnare continuo a chiedermi cosa ci guadagna. Ciò non toglie che se non ci fosse stato Google sarebbe andata peggio.
matteocontrini Quali strumenti? Le alternative sono peggio, le scuole hanno scelto i servizi Google perché funzionano...
Lo so che funzionano bene
matteocontrini Per le "videoconferenze" i servizi commerciali restano imbattibili come qualità, puoi hostarti qualcosa di open source ma poi di fatto vanno peggio e devi giustificarlo
Certamente, ma i servizi commerciali vengono pagati e suppongo ci siano contratti di riservatezza che proteggono gli utenti.
matteocontrini Le due cose sono strettamente collegate. Le scuole usano Google non perché gli piace dare account Google agli studenti, ma perché il software di fatto non ha concorrenza, e quindi il motivo sopra, e quindi quanto scritto nel primo post. Ma mi pare un po' fuorviante dare la colpa alle scuole o al Governo, se Google ha un monopolio la colpa non va cercata lì o nel Governo ultimo arrivato...
Non è certo colpa di Google, nè semplicisticamente del governo appena arrivato. Ma non sarebbe stato sensato fare un accordo tra lo stato italiano e Google (o un altro fornitore) in modo da proteggere gli utenti, almeno sulla carta?
[cancellato] Il problema non è usare una soluzione commerciale - è non imporre i necessari paletti e finire per farsi ricattare nei momenti di emergenza.
Esattamente quello che intendevo dire
handymenny kmorwath Se è un account Google "personale" associato a Classroom
viene fatto? Io ho visto sempre usare account dedicati forniti dalla scuola,
Anche a me risulta che siano account creati dalla scuola
frakka handymenny Ricordo che nei primi giorni di DAD di mia nipote, la scuola non aveva ancora approntato gli account per gli alunni e i primi giorni ha usato di sicuro l'account della madre.
Quindi è (o era) possibile anche usare account personali.
Che io sappia si perdono delle funzionalità, per cui è necessario utilizzare gli account di Classroom.