graz L'ecosistema di casa mia è costituito da un'accozzaglia di prodotti diversi di marche diverse (scelgo quello che meglio soddisfa la mia esigenza, tanto per citarne allcune: Cisco, Miktorik, Ubiquiti, Huawei, Xiaomi, Hikvision, Asus, router autoprodotto) che comunque comunicano ugualmente tra loro (e devono supportare "protocolli" standard e non le loro menate proprietarie). Capisco che ci sia un po' più di sbattone, ma:
- non sono vincolato/dipendente da un fornitore
- non sono obbligato a comprare anche il prodotto x di quel produttore che magari fa pure schifo, perché altrimenti mi si blocca l'ecosistema, ma posso scegliere di volta in volta il prodotto che reputo migliore (dal mio punto di vista e per le mie esigenze)
- sono libero di abbandonare chi mi pare quando mi pare (cosa che dopo 5 anni di cell xiaomi sto per fare perché l'andazzo degli ultimi tempi non mi piace) senza che smetta di funzionarmi mezza casa e senza mal di testa
Poi oh, l'utente medio lo vedo così... Collega l'apple tv all'apple phone, all'apple orologio, all'apple wc così via, e finalmente il suo nuovo iChap gli può ricordare che deve andare a bagno, e mentre ci va gli spegne la tv in camera, gli continua la visione sul tablet mentre è seduto in tazza... e poi gli tira anche l'acqua mentre gli ordina 4 rotoli di apple toilet paper effettuando pagamenti a raglio con la melapay. Ecosistema per lobotomizzati da spennare 🔝