Salve a tutti, sto per scrivere un bel po' di righe e alla fine di questa che io definisco una sorta di odissea porrò alcune domande, se qualcuno vorrà rispondermi lo ringrazierò altrimenti avrò condiviso solo un triste scenario in cui (ahimè) non pochi potranno rispecchiarsi.
Abito in campagna, zona servita malissimo ovviamente. Un giorno controllando le coperture (cercavo operatori wireless con antenna) capito per caso a trovare che il mio indirizzo è coperto da fttc 100 (stimata 84mbps). Chiamo il mio gestore attuale che offre sia servizi via antenna sia fttc e l’operatrice molto gentile mi dice che si può fare e che avevo visto bene, questa fttc era disponibile da pochi mesi.
Allego screen delle coperture trovate su fiber map.

Bene allora fissiamo appuntamento col tecnico (ne vengono due) e inizia una enorme odissea che si muove su più punti.
-cavi rotti, chi li ripara?
-fitta vegetazione, i tecnici: “paga tu o fattelo tu, noi mettiamo solo i cavi e con questa vegetazione non possiamo farlo”
-chiamo vari numeri della tim (la linea è di tim, fatta i tempi della sip) e provo a informarmi e il massimo che si poteva fare era farmi fare un preventivo per questo “disboscamento”
-chiedo il permesso ai proprietari dei terreni e provvedo a effettuare, a mie spese, personalmente il disboscamento.
-chiamo per il sopralluogo viene un nuovo tecnico e mi dice: "bah non lo so questa zona è sbagliata dobbiamo vedere se la fibra ci arriva, le faremo sapere" e dopo una settimana la botta: 700 euro di preventivo per la linea a mie spese…
“ Questo è il prezzo che ci ha chiesto la Tim”, parole del mio gestore, e aggiunge "mi dispiace ma la procedura è questa".
Chiudo tutta la pratica e vorrei solo capire perché i due tecnici mi hanno detto: “fai il disboscamento e noi i cavi te li mettiamo”.
Capitolo Vodafone
Chiuso tutto con il mio gestore la Vodafone mi chiama per attivazione fttc( la mia richiesta avrà forse sbloccato qualcosa), l'operatrice mi dice:” no ma noi non usiamo i cavi della TIM noi abbiamo i tombini” e io ovviamente ho pensato fosse una ciarlatana ma finché non devo pagare tentar non nuoce. Comunque il tecnico viene e smentisce tutto ciò che la signora (comunque gentilissima) mi aveva detto a telefono ( e mi dice che venendo aveva visto la cabina troppo lontana😵). Una decina di giorni dopo mi chiama un’altra operatrice dalla Vodafone : “ sig. M8La mi dispiace per la sua attivazione andata ko ma possiamo offrirle la nostra fwa fino a 100 mega".
Me lo spaccia, ovviamente per illimitato, scopro da contratto che invece ho il limite a 500gb e infatti sto per disdire ma il punto è un altro! Mi richiama una nuova operatrice Vodafone e mi chiede “ ma Sig. M8La chi glie l’ha detto che è andata ko l’attivazione?” credo sia stata solo una enorme mancanza di comunicazione interna alla Vodafone.
La prima operatrice mi scrive poi privatamente:
“Buongiorno signor M8La mi hanno comunicato il ko del suo contratto di Vodafone. Volevo sapere se è stato lei a sospendere la pratica oppure il tecnico.”
Io:“Buongiorno a lei! Non ho fatto nulla di mia iniziativa, mi hanno chiamato dicendo che fosse andato ko e proposto la fwa come alternativa. Grazie”
Lei:“ stiamo controllando ma chi l ha contattata?”
Io:“Sempre la Vodafone, non ricordo il nome dell'operatrice”
Lei: Nel caso volete accettare la fwa o reinserire la pratica previa comunicazione dall ‘amministrazione?
In sostanza siete sempre interessati?
Io rispondo affermativamente ma poi lei:
“Vi faccio sapere. Se avete già firmato la fwa penso che x installare la fibra non possiamo fare alcunché. Se ho notizie vi faccio sapere”
Da allora zero notizie, mi è arrivato il modem fwa ma sto facendo il recesso perché in famiglia abbiamo consumi importanti (la qualità era, ahimè, molto buona facevo speed test da 40 a 95mbps in download e 30/50 upload).
A telefono ( per la fttc) ad una operatrice avevo specificato che mi avevano chiesto 700 euro ma mi rassicurava che era la Vodafone a dover pagare per le riparazioni.
Mi sento preso abbastanza in giro, sia perché mi hanno sballottolato da un’operatrice all’altra sia perché sono stati molto poco precisi, sia perché hanno palesemente problemi di comunicazioni.
Viene qui la domanda: se ora chiamo TIM (visto che la linea appartiene comunque a tim) come faccio a non farmi prendere in giro? Se mi propongono di pagare (io non lo farò mai 700 euro non li ho e non mi sembra comunque corretto) cosa devo dirgli? possono chiedermi quei soldi? Se risulto coperto non dovrebbero farmi arrivare la linea? potrebbe essere che la TIM abbia voluto "ostacolare" gli altri operatori, sulla via della scuola Cassiopea(🤭), proponendo quei prezzi indecenti?
Scusatemi per le tante righe e se siete arrivati fin qui, grazie mille!