• Fastweb
  • Internet non funziona soprattutto in orari pomeridiani/serali

Salve a tutti, da circa una settimana ho un problema con la linea. In pratica durante la giornata capita che la linea si stacchi per tempi indeterminati oppure quando ritorna sia molto lenta(soprattutto dalle 17 in poi). Quando faccio lo speed test anche direttamente dalla home del FastGate la velocità di allineamento è normale (di solito va ad 50 mbps in download e 21 in upload che non mi hanno mai dato problemi ) è provando anche con altri dispositivi succede lo stesso sia collegato in lan che con il wifi. La stessa cosa accadde a novembre e venne il tecnico 2 volte ma non ebbe successo, dopo 2 settimane circa si risolse da solo ma ora si sta riproponendo. Quello che ho notato è che per esempio quando la linea è presente andando su discord in uscita ho circa il 25% di perdita di pacchetti e lo stesso giocando online.La linea è FTTN. Ho provato a ricontattare fastweb ma dubito che accada qualcosa. Altra cosa che ho notato è che quando la linea va via il modem non lampeggia ne va in luce rossa (a meno che non lo riavvii ma si riallinea dopo anche 30 min) ma nel FastGate nella sezione stato linea c'è "Prossimo Hop Ping negativo" e "Primo DNS Server Ping negativo". Consigli?

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

SamueleQuatuccio dal fatto che lo faccia ora e anche a novembre scorso, e dai "sintomi" di cui parli, secondo me è saturazione dovuta a tutte le persone che sono in casa per lockdown/zone rosse.
    Gli orari in cui le persone usano di più la rete sono proprio tardo pomeriggio/prima serata

Dani25 Avevo pensato a questo già a novembre, ora per 2 settimane ho la sessione di recupero e quindi niente lezioni ma per esempio mia madre di pomeriggi lavora e quando la connessione va via non può fare nulla. Inoltre è un problema comune o solo di Fastweb? Perché parlando con amici loro pur non avendo chissà quale super connessione non stanno avendo problemi.

SamueleQuatuccio Collegando via cavo, quando hai il problema prova a inserire in WinMTR 8.8.8.8 e lo lasci andare un po' poi metti il risultato

Intanto ho fatto una prova dalle 14.30 alle 15.30 circa

poi ho provato ad aprire discord e a parlare per 5 min

appena si fa più tardi controllo che succede

Ho fatto partire WinMTR dalle 17.20 alle 22.05 e questo è il risultato

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile