Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Vi ho trovati cercando discussioni su questo operatore, ma non ho letto di problematiche simili.
Vengo al punto: ad ottobre 2019 Isiline installa la fibra FTTH a casa mia (Saluzzo). La fibra c'è, funziona, raggiunge effettivamente velocità molto elevate come ci si aspetterebbe.
Come router lascio che ci installino il loro router Huawei EG8145V5 (che peraltro è cinese, nel senso che proprio la scatola, i simboli e la spina sono cinesi e ci viene dato un adattatore).
Fin qui tutto bene, se non fosse che i miei si accorgono di un problema: di notte il telefono fisso, collegato al router, si mette misteriosamente a squillare.
Fast forward a qualche mese dopo, lockdown e mesi passati in casa. Qui ci rendiamo conto che il problema vero è che il router sembra riavviarsi periodicamente e randomicamente, e questo causa lo squillo del telefono: qui comincia il nostro calvario. Chiamiamo l'assistenza tecnica di Isiline per sentirci chiedere se abbiamo provato più prese di corrente, più alimentatori, avviato il router stando su un piede solo, chiudendo tutte le finestre in casa, ecc...
Dopo aver segnalato ulteriormente la cosa, nelle ultime settimane, oggi vado al punto Isiline e mi consegnano l'ennesimo (QUARTO) router Huawei, sempre lui, sempre l'EG8145v5.
Posto che mi sento di escludere che sia un problema di alimentazione (abbiamo anche provato con un gruppo di continuità...), secondo voi cosa potrebbe essere?
Ho gentilmente chiesto all'assistenza tecnica di effettuare quantomeno un sopralluogo, perché così com'è adesso è tendenzialmente inutilizzabile: serve a poco la velocità della fibra se poi non posso stare in videochiamata perché mi ritrovo senza WiFi! (aggiungo che anche la rete ethernet viene meno, sembra proprio che l'apparecchio si spenga un istante per poi riaccendersi)
Vi ringrazio per le eventuali risposte e spero di non aver contravvenuto nessuna regola.
Ciao!

FibraColContagocce Hai per caso anche le chiamate in VOiP? Perchè questo problmea ce l'aveva anche qualche modello di granstream ATA che suona a vuoto (l'ho sperimentato anch'io di persona, poi mi sono rotto le balle ed ho preso un bel gigaset IP 🤣 )!

chris190 Sì, esatto, abbiamo le chiamate in VOIP. Dici che c'entra quindi il modo in cui il telefono (I telefoni in realtà, sono due) sono collegati al router?

FibraColContagocce Ma i collegamenti più tanto non centrano, sono le configurazioni. Ma avendo un modem con fonia intergrata, in teoria non dovresti avere grosse problematiche.

te lo hanno configurato loro?

chris190 Sì certo, Isiline fornisce un router che va poi configurato da un operatore (infatti deve sapere SSID e password del Wifi...cosa che non apprezzo molto, ma tant'è).

chris190 La seconda. O, perlomeno, questo evinco io. Casualmente durante la giornata mi ritrovo senza internet (che sia Wifi o Ethernet) - il voip è una conseguenza, perché riavviandosi il router, anche la linea telefonica cade.

FibraColContagocce si ovvio 😉

Se però con lo stesso modem per 5 volte di fila continua a saltare, mi viene da pensare che NON sia a questo punto il modem ma qualcosaltro. Ho la linea o qualche corto

Non ho troppe competenze in merito, credo, ma penso che se il problema fosse legato all'installazione della fibra, non porterebbe al riavvio del dispositivo. Cioè, mi immaginerei di ritrovarmi senza internet, ma non senza wifi, o sbaglio? 😂 Non so, mi pento quasi di aver messo la fibra

FibraColContagocce è un modello che non conosco molto bene, però di solito su alcuni modelli puoi attivare e disativare il wifi tramite un pulsantino

chris190 Eh sì, lo penso anche io. Però ecco, ci siamo procurati un gruppo di continuità per router (non ho idea se questa sia considerata una pratica deleteria o meno - nella disperazione ci abbiamo provato), ipotizzando dei cali di tensione, ma non ha risolto. Insomma, ho capito che continuerò a rompere l'anima all'assistenza tecnica finché non risolvono

FibraColContagocce oggi vado al punto Isiline e mi consegnano l'ennesimo (QUARTO) router Huawei, sempre lui, sempre l'EG8145v5.

Sinceramente, sfrutterei la questione modem libero e metterei un fritz 7530 dietro a quell'ONT wifi, così ti togli il pensiero direttamente

cristopher99 Sì, ma a quanto ho capito questo prevede che vengano ad installare un ONT esterno a cui agganciare il router, o sbaglio? Al momento, credo, se non ho capito male, l'ONT è integrato nel router Huawei.

FibraColContagocce Sono tenuti a metterti quella ciofeca in bridge o installare ONT esterno o darti un modulo SFP.

Anche io andrei per il modem libero, prova a sentire l'assistenza.

edofullo Riproverò con l'assistenza. L'ultima volta che si è parlato di modem libero hanno cercato di vendermelo loro, un FritzBox... ma voglio dì, posso comprarmelo su Amazon o dovete fare la cresta anche su questo? 😝

edofullo Sono tenuti a metterti quella ciofeca in bridge

Con il rischio però che continui a riavviarsi, e magari a resettarsi. Sarei curioso di capire se il problema si verifica anche ai vicini, magari c'è qualcosa di settato male che fa pacciughi col TR-069?

itreb Purtroppo non so dire se altri vicini abbiano la fibra di Isiline. Mi sembra solo assurdo che in due anni di segnalazioni periodiche e più o meno continue, la soluzione proposta sia quella di continuare a cambiare modem 😅

• itreb ha risposto a questo messaggio

FibraColContagocce eh infatti, sembra più un approccio da “operatore grande”, che si sa, peccano in assistenza… ma a quanto pare purtroppo finora con isiline non hai goduto dei vantaggi che di solito si hanno con l'assistenza più diretta degli operatori più piccoli. Non c'è un modo per non passare dal call center, che so, una qualche mail, per fare arrivare il problema direttamente ai livelli più alti?

itreb In effetti non ho mai scritto mail, ho sempre pensato che sarebbe comunque arrivata agli stessi addetti all'assistenza tecnica che sento per telefono; posso provare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile