Ciao!
Di recente ho provato alcuni modem differenti per poi stabilizzarmi con un TIM HUB (DGA4132) GUI Ansuel.
Tra i vari modem che ho provato non ho mai notato particolari inconvenienti lato WiFi ma, adesso che uso questo da un po', ho notato che il mio iPhone 6s tende a non stare connesso al WiFi di questo modem quando in stand-by ovvero, quando in stand-by, si scollega (anche il modem lo segna come non connesso), non riceve notifiche ed appena lo prendo in mano si riconnette e comincia ad andare.

Premesso che non ho mai notato questo problema prima sul mio iPhone e che non ho chissà quale connessione customizzata sul modem, ho provato un po' di cose per cercare di localizzare il problema:

• lato modem c'è poco da fare, l'ho riavviato e basta, essendo tutte le altre impostazioni di default e funzionando tutto correttamente con gli altri dispositivi (inclusi un altro iPhone, un iPad ed un Mac in WiFi), mi viene difficile dire che sia colpa del modem.
  • lato iPhone ho ripristinato le impostazioni di rete (non ho mai capito, quel reset, cosa faccia esattamente ma mi è capitato che risolvesse qualche problemino ognitanto) ma, anche lì, avendo sempre funzionato correttamente, mi viene difficile dire che sia colpa anche dell'iPhone.

Ovviamente anche "l'ambiente" è lo stesso, il modem è installato sempre al solito posto e l'iPhone usato nella stessa zona.

In pratica, a parte il modello del modem, non è cambiato nulla.
Le possibili spiegazioni che mi sono dato sono due:

• Il modem ha un qualche parametrino che può andare in conflitto con la connessione dell'iPhone, ma non saprei proprio quale possa essere.
  • L'iPhone ha la batteria ormai vecchiotta ed ha raggiunto un livello di degradazione per cui l'iPhone, in automatico, disattiva il WiFi in certe condizioni per risparmiare energia...ma questa mi sembra più fantascienza e la batteria del mio iPhone è già da mo' che sarebbe da cambiare, vuoi che sia partita questa modalità di risparmio energetico proprio in concomitanza con il cambio di modem?!

Voi avete qualche idea?

matte_car Prova ad aprire la rete con la "i" quindi dimenticarla. A quel punto esegui nuovamente l'accesso alla rete e controlli che la voce accesso automatico sia spuntata in verde

Filippo94 Sì è spuntata; anche perché, altrimenti, non si connetterebbe in automatico quando lo prendo in mano.

matte_car Sì, volevo solo dire che a volte dissociando la rete e riassociandola il problema scompare

Filippo94 Ah ok! No, allora rientrava nelle speranze del ripristino impostazioni di rete!
          Comunque ho riprovato e no, tutto come prima...

matte_car C'è un altro trucco.
            Assicurati di avere il wifi attivo. Spegni il telefono, attendi 2 minuti, accendi. A questo punto se hai gli iphone con il tasto home tieni premuti il tasto power e tasto home e non li rilasci finché non vedi il logo. Se hai i nuovi premi in sequenza volume su volume giù e poi tasto power e lo premi finché non vedi il logo

Ho provato a connettere l'iPhone ad un altro modem e tutto funziona come dovrebbe (non che ne avessi dubbi, ma è una prova in più...).

Filippo94 Ammetto di non aver provato questo metodo subito perché non mi sembrava nulla più di un riavvio forzato invece si è dimostrato funzionale: una volta riavviato così, l'iPhone rimane connesso.

Il problema si ripresenta, però, dopo essermi connesso ad un qualunque altro WiFi, ovvero:

• Faccio il riavvio forzato e l'iPhone rimane connesso al mio WiFi anche in stand-by.
              • Vado a casa di qualcuno e mi connetto al suo WiFi (ed il WiFi funziona correttamente).
              • Torno a casa e l'iPhone ricomincia a disconnettersi in standby.

Altre idee?

E' un problema già evidenziato più volte su iphone. Prova a verificare sulle impostazioni di risparmio energetico, potrebbe essere stata modificata l'impostazione “Wi-Fi disattivato in modalità riposo”.

graz Non trovo nessuna impostazione simile a quella che dici tu, comunque lo fa solo sul modem che sto usando adesso e solo a casa mia, non può essere una impostazione...

E' il solito problema di Iphone, poche opzioni per personalizzare il dispositivo. 😒
                  Comunque è un comportamento implementato da APPLE per risparmiare sulla batteria (anche sulla grandezza della stessa 😅). Le differenze che trovi con gli altri WIFI potrebbero essere giustificati da altre cause che sono difficilmente identificabili (il traffico di dati che in quel momento sta effettuando, aggiornamenti, tempo ecc.).

Puoi provare tre cose :

• provare a metterlo sotto carica e vedere se in standby si sconnette (così abbiamo la prova se è il risparmio energetico che interviene)
                  • cambiare canale al wifi della 5 ghz per vedere se lo digerisce meglio in standby e se non funziona, dividere il wifi 2.4Ghz e 5Ghz e appoggiarsi solo alla 2.4.
                  • cambiare la batteria (Apple con le batterie vecchie ha implementato spesso comportamenti "inattesi") ma visto il costo.......

graz a me non si disconnette e, visto che con gli altri Wi-Fi non si disconnette, mi fa pensare a qualche compatibilità ridotta fra il suo modem e l’iPhone.
                    matte_car Wi-Fi 2,4 o 5? Prova a disattivare il 5 così si forza sul 2,4 quindi vedi come va poi fai il contrario.
                    Imposta queste sul modem https://support.apple.com/it-it/HT202068
                    e controlla che la password sia wpa2 o 3

Prova anche a metterlo sotto carica e vedere se in standby si sconnette (così abbiamo la prova se è il risparmio energetico che interviene)

Filippo94 a me non si disconnette e, visto che con gli altri Wi-Fi non si disconnette, mi fa pensare a qualche compatibilità ridotta fra il suo modem e l’iPhone.

E un iphone6s, un po' vecchiotto come dispositivo, e se cerchi sul web tutti riferiscono della stessa "problematica" ( che problematica non è se poi si riconnette al wifi). Non credo centri nulla la compatibilità ma basta provare.
                      Sarà la solita scelta software non personalizzabile che è stata introdotta da APPLE per far durare le batterie (soprattutto quelle con più anni sulle spalle).

graz allora può essere che sia perché non è recente, una volta era il comportamento standard ora non più.

graz E' il solito problema di Iphone, poche opzioni per personalizzare il dispositivo.

Mi sa più di bug che di impostazione mancante e lo trovo difficilmente imputabile al risparmio energetico dato che lo fa solo con quel modem.

Le prove sotto carica e disabilitando un antenna alla volta mi sembrano comunque interessanti, appena ho un po' di tempo mi ci metto.

Filippo94 visto che con gli altri Wi-Fi non si disconnette, mi fa pensare a qualche compatibilità ridotta fra il suo modem e l’iPhone.

L'altro iPhone in casa è un 7, a livello di antenne dovrebbero essere uguali quindi, se fossero delle incompatibilità hardware, dovrebbe farlo con tutti o con nessuno...
                        Grazie alla tua prova del riavvio forzato, mi sembra evidente che il problema sia l'iPhone ma l'unica soluzione "definitiva" che mi viene in mente, è il ripristino...percorso che però trovo un po' troppo lungo rispetto al problema minimo.
                        Farò comunque le prove proposte per isolare ancora di più il problema.

Filippo94 controlla che la password sia wpa2 o 3

WPA2 PSK

25 giorni dopo

AGGIORNAMENTO

Adesso la situazione è sempre questa: quando accendo il telefono, ha il problema; faccio un riavvio forzato e si risolve.

Non è un grande problema, il telefono si spegne solo quando si scarica completamente la batteria (3/4 volte al mese), mi da solo fastidio non riuscire a venirne a capo! Sicuramente il problema si risolverebbe resettando ma, data la portata del problema, non ne vale la pena!

A me non capita mai sul 6s, provato con fritz 7590 e vodafone power station
                        P.s. lo uso come telefono da moddare con checkra1n😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile