Ciao!
Di recente ho provato alcuni modem differenti per poi stabilizzarmi con un TIM HUB (DGA4132) GUI Ansuel.
Tra i vari modem che ho provato non ho mai notato particolari inconvenienti lato WiFi ma, adesso che uso questo da un po', ho notato che il mio iPhone 6s tende a non stare connesso al WiFi di questo modem quando in stand-by ovvero, quando in stand-by, si scollega (anche il modem lo segna come non connesso), non riceve notifiche ed appena lo prendo in mano si riconnette e comincia ad andare.
Premesso che non ho mai notato questo problema prima sul mio iPhone e che non ho chissà quale connessione customizzata sul modem, ho provato un po' di cose per cercare di localizzare il problema:
- lato modem c'è poco da fare, l'ho riavviato e basta, essendo tutte le altre impostazioni di default e funzionando tutto correttamente con gli altri dispositivi (inclusi un altro iPhone, un iPad ed un Mac in WiFi), mi viene difficile dire che sia colpa del modem.
- lato iPhone ho ripristinato le impostazioni di rete (non ho mai capito, quel reset, cosa faccia esattamente ma mi è capitato che risolvesse qualche problemino ognitanto) ma, anche lì, avendo sempre funzionato correttamente, mi viene difficile dire che sia colpa anche dell'iPhone.
Ovviamente anche "l'ambiente" è lo stesso, il modem è installato sempre al solito posto e l'iPhone usato nella stessa zona.
In pratica, a parte il modello del modem, non è cambiato nulla.
Le possibili spiegazioni che mi sono dato sono due:
- Il modem ha un qualche parametrino che può andare in conflitto con la connessione dell'iPhone, ma non saprei proprio quale possa essere.
- L'iPhone ha la batteria ormai vecchiotta ed ha raggiunto un livello di degradazione per cui l'iPhone, in automatico, disattiva il WiFi in certe condizioni per risparmiare energia...ma questa mi sembra più fantascienza e la batteria del mio iPhone è già da mo' che sarebbe da cambiare, vuoi che sia partita questa modalità di risparmio energetico proprio in concomitanza con il cambio di modem?!
Voi avete qualche idea?