Salve a tutti. Ormai da qualche tempo sto provando a capire se sarò coperto con FTTH o FWA (piano BUL area bianca), purtroppo, ad ora, senza successo. Ecco le informazioni che sono riuscito a raccogliere.
Dal sito di Open Fiber: cantiere aperto (ormai da diversi mesi), 1005 UI previste FTTH contro 46 in FWA (totale delle UI del comune: 1054). Già da un punto di vista puramente probabilistico, la situazione è favorevole (essendoci molte case decisamente "più sparse" della mia).
Dal sito BUL: visto che il cantiere è aperto, sono disponibili i tracciati con relative UI coperte (pallini), e la mia abitazione non risulta tra queste, sebbene sia molto vicina al tracciato in fibra. Tuttavia, dando uno sguardo sommario all'area del comune, il numero apparentemente esiguo di "pallini" rispetto a quanti dovrebbero essere secondo Open Fiber mi ha fatto insospettire; considerando che il mio comune è abbastanza piccolo, sono riuscito a contare (sommariamente ma in maniera abbastanza precisa) tutte le UI riportate sulla mappa... ebbene, sono circa 500, la metà di quanti dovrebbero essere. Per questo calcolo ho incluso le UI che compaiono selezionando un comune adiacente ma presenti sul suolo del mio comune, e escludendo le UI che pur comparendo selezionando il mio comune, appartengono a comuni adiacenti (volendo includere tutto, al massimo si arriva a 750).
Arrivati a questo punto, uno dei due deve avere torto. Perciò ho provato ad inviare un'email a Infratel, chiedendo con quale tecnologia sarei stato coperto. La risposta è stata questa:
Salve,
Stiamo realizzando un intervento di infrastrutturazione sul suo comune, può seguire il progetto qui:
https://bandaultralarga.italia.it/mappa/?entity=58071
Trova sulla mappa anche il percorso delle infrastrutture e le UI (Unità Immobiliari) coperte dal progetto.
I lavori sono in fase di realizzazione, la conclusione dei lavori e l’attivazione dei servizi è prevista per il 2021.
Sono inoltre allo studio dei piani di intervento integrativi per raggiungere una copertura più ampia. Non appena verranno finalizzati li pubblicheremo sul sito.
Per conoscere il dettaglio delle attività di cantiere La invitiamo a verificare al link: https://openfiber.it/verifica-copertura/ E’ possibile registrarsi ed essere informato al momento del raggiungimento della copertura del Suo civico.
Per ulteriori informazioni generali si puo' rivolgere a https://openfiber.it/contattaci/_
Insomma, di fatto non mi hanno risposto. Mi sono messo allora a rovistare tra i vari siti relativi al progetto, e ho trovato, non ricordo dove, un file .shp relativo alle aree bianche, risalente al 2016. Relativamente alla mia zona, la situazione è questa (screenshot).

La mia abitazione si trova nell'area color turchese... andandola a selezionare compare il nome della località, mentre ad esempio nell'area rossa compare un generico "Case sparse" (per completezza, quello in blu è il centro abitato del paese). Ora, da quel che so il FWA è destinato alle case sparse, ma non rientrando fra queste secondo il piano di Infratel, avrei buone probabilità di ricadere sotto FTTH (a questo punto, però, le mappe sul sito BUL sarebbero incomplete). Oppure potrebbero aver rivisto "a ribasso" il piano, per cui i dati su OF sono obsoleti.
Secondo voi qual è l'ipotesi più probabile? Grazie in anticipo a chi risponderà (chiedo scusa per la lunghezza 😅).