Ciao a tutti,
vi scrivo perché più mi sto informando e meno ci sto capendo.
Vorrei prendere un router che faccia bonding o load balancing in modo da poter usare insieme due connessioni. Avevo messo gli occhi sul Mikrotik hEX (RB750Gr3) o sul Ubiquity Edgerouter X (ER-X).
Al momento, dove sono, sto usando una connessione FWA TIM (quella ricaricabile con modem da interno, lo Huawei B818-263 della TIM), che vorrei affiancare ad un'altra (PosteMobile Casa Web o a un router 4G con una SIM Very Mobile che già posseggo). Invece, nella casa in cui normalmente abito, ho una FTTC Fastweb a cui affiancherei un router 4G (lo Huawei B818-263 che già sto usando oppure un altro).
La domanda è: alla fine, dopo aver impostato tutto, avrei un incremento di prestazioni, in qualche modo ?
Chiedo con riguardo all'incremento di prestazioni perchè per il "failover", ho una chiavetta USB 4G da inserire direttamente nel PC ed essere connesso.
Se la rete di una delle due SIM fosse congestionata, c'è modo di farle lavorare insieme, così "di due mezze se ne fa una buona" o comunque la "richiesta di banda" connessione viene indirizzata solo verso una connessione alla volta ?
Uso il PC principalmente per lavoro (in cui il massimo utilizzo di banda sono le call coi colleghi) e, al di fuori, niente di particolarmente intenso dal punto di vista della banda. Ah, la connessione a casa la uso solo io.
Più che altro mi interessa avere una buona velocità in maniera costante lungo tutto l'arco della giornata, magari "unendo" la possibilità di utilizzare due SIM 4G (o la FTTC e una SIM 4G).
Grazie mille in anticipo a chiunque mi dedicherà del tempo.