• Modificato

Ciao a tutti,
possiedo un Acer Swift 3 SF314-51 (i5 6200u), monta di fabbrica una Qualcomm QCA6174A e fa veramente pena, tra problemi di collegamento, velocità e crash su Linux con tutti i driver da me provati. Ho pensato di sostituirla con una Intel AX200 o con una intel AC, ma non ho idea se il bios accetta schede alternative (l'assistenza Acer mi ha risposto che non è previsto questo tipo di sostituzioni naturalmente, forse non lo sanno nemmeno) e quali, online non ho trovato niente di utile. Avete qualche esperienza in merito? Magari qualcuno con lo stesso modello di notebook.
Grazie

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Non vorrei darti conferma di nulla, ma affinchè la scheda sia una mPCIE dovrebbe andare bene

• Alfoele ha risposto a questo messaggio
    • edd ha messo mi piace.

BrianFurious non conosco acer, ma tipo alcuni bios Lenovo non hacked accettano solo i seriali che pare a loro. Non ho mai letto cose analoghe per acer...
      Si fa un prime e se non funge.... Reso

• edd ha risposto a questo messaggio
      • edd ha messo mi piace.

Alfoele Capito, qualche marchio in particolare? Vedo prezzi che vanno da 13€ a 50€. Killer potrebbe andare?

edd Sul Dell ho sostituito quella che c'era con la AX200 Intel (con un'altra intel l'anno scorso ho dovuto coprire un pin col nastro adesivo perché altrimenti non andava il BT), che va perfettamente

edd Intel AX200

mi pare funzioni solo con processori gen 9 in su,

Alfoele che CPU ha?

QRDG i7-8665U
              Non è la AX201 quella pipposa?

QRDG La AX200 la uso senza problemi su un PC con i7-4710hq.
                Se non ricordo male è la AX201 a funzionare solo su piattaforme Intel recenti.

• QRDG e edd hanno messo mi piace.

Alfoele

nxdrd pardon mi sono confuso, grazie mille del chiarimento.

Ho appena aperto il PC per controllare attacco e dimensione della scheda, ne ordino una e vediamo se va. Grazie a tutti.

5 giorni dopo
                  • Autore
                  • Modificato

Sostituzione filata liscia come l'olio e anche il bluetooth funziona senza intervenire sui contatti.
                  Ho voluto giocare con iperf3 e un altro PC collegato via lan per vedere se il mio router (Honor Router 3) e la nuova scheda AX200 riuscissero a rendere onore al protocollo ax. Ma ogni test non va oltre i 300 Mb/s. Non voglio dedicarci troppo tempo, ma se avete qualche suggerimento è ben accetto.
                  Windows dice che la velocità teorica c'è, manca quella pratica eheh

• QRDG ha messo mi piace.

edd Benissimo, allora provvederò anche io a sostituire la "vecchia" 1x1 wifi ac, con questa, ho anche io un Acer.

edd Grazie mille, al massimo faccio il reso e via.

• edd ha messo mi piace.
                      • Autore
                      • Modificato

Massimo BitRate ottenibile 300Mb/s, sia in AC sia in AX e con diversi router. Avevo dei test salvati della vecchia scheda AC e i valori sono gli stessi. Suppongo che il problema sia del PC, stessi test eseguiti su Linux non portano risultati migliori. Alquanto deluso, una gran sola di portatile. Speriamo almeno che non si verifichino più crash su Linux con questa AX200. Acer buffonelandia...

Ti confermo che non è un problema della scheda, da me 460-480 li fa

• edd ha messo mi piace.
                          • Autore
                          • Modificato

Alfoele Il fatto è che sia Windows che Linux mi prendono in giro indicando velocità teoriche del link dell'ordine dei Gb/s e questa si ferma a 300 Mb/s in download e 60 Mb/s in upload come la vecchia scheda. Persino il mio telefono catorcio in AC raggiunge velocità superiori con un test iperf. È prorpio il PC il problema, ma perchè?
                          Comunque la smetto con le lamentele, se riuscirò a risolvere aggiornerò la discussione.

14 giorni dopo

edd Speriamo almeno che non si verifichino più crash su Linux con questa AX200

Aggiorno se qualcuno è interessato, niente più crash su Linux dopo ore di utilizzo continuo della connettività e diversi gigabyte scaricati. Intel batte Qualcomm Atheros, su Windows e su Linux. Sarà stata la QCA6174A una scheda sfortunata, ma a me ha dato solo problemi. Problemi risolti su Windows dopo 5 versioni di driver testate e reperite dal Microsoft Update Catalog e irrisolti su Linux.

edd in questo momento Intel tutta la vita..

• edd ha messo mi piace.
                            4 mesi dopo
                            • Autore
                            • Modificato

Aggiorno la discussione per correggere una mia precedente affermazione, nel caso qualche possessore del mio stesso notebook fosse interessato a fare l'upgrade.

Il notebook Acer Swift 3 SF314-51 (i5 6200u) con la AX200 supera gli 800Mb/s nello speedtest Ookla ( probabilmente un limite del router, non ho modo di testare con altri router più performanti) e non si ferma a circa 300Mb/s come precedentemente affermato; il cap rilevato inizialmente era causato dal secondo notebook usato per il test iperf.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile