Ciao, ho un dubbio: un paio di anni fa ho fatto cablare le stanze con cavi ethernet di categoria 5E. Poiché dal router ai vari PC sono circa 30 metri di cavo ethernet, in caso di ftth a 1 gbps andrei a perdere in termini di velocità? E per quanto riguarda il ping quanto potrebbe incidere?

puffin23 Assolutamente nessuna perdita (ovviamente se l'impianto è stato fatto bene), il 5e supporta velocità ad 1gb/s senza problemi. Per il ping la tipologia di cavo non incide

• [cancellato]

• Modificato

puffin23

La velocità di una connessione Ethernet non dipende dalla lunghezza del cavo. La tecnologia Ethernet non è pensata per "rallentare" all'aumentare dell'attenuazione o per altre interferenze come fa la xDSL (che può usare meno toni e allocare meno bit per tono, per tentare di funzionare comunque anche su linee meno adatte e distanze maggiori)

Entro i limiti della specifica (cioè 100m max di cavo, suddivisi in 5 + 90 + 5) una connessione Ethernet o va alla velocità standard, o potrebbe non funzionare per nulla. In certe situazioni può provare a passare allo standard inferiore es. passare da 1Gb a 100Mb o a 10Mb - mai a velocità intermedie. Casi del genere segnalano che ci sono grossi problemi sulla linea (es. un cavo difettoso, connettori installati male, ecc.).

Poi le velocità effettive che vedrai dipendono dalla capacità dei dispositivi di gestire un gigabit pieno - non dipende dalla lunghezza del cavo,

30m di cavo aumentano il ping di 0,00015s (circa) - il tempo che ci mette un segnale elettrico sul rame a percorrere 30m. Dipende solo da quello. Il ping non dipende dalla banda, dipende solo dalla velocità di propagazione del segnale su un dato mezzo (cavo elettrico, fibra), e quindi della distanza fisica da percorrere, e dalla velocità con la quale i dispositivi in mezzo smistano i pacchetti.

Aggiornamento: mancava qualche zero, è 0,00000015s.... 😅

• [cancellato]

Camel90

Non è nulla che richieda una esperienza particolare 😀 Sono semplici concetti di base che però ovviamente chi non si interessa del campo può non conoscere. Credo che sia opportuno ogni tanto spiegarli per dissipare dubbi e anche qualche "leggenda".

[cancellato] ti ringrazio! Ah, visto che ci siamo, hai una marca di cavi (cat. 5E o 6) di qualità da consigliarmi? Insomma, cavi di vero rame 😁

puffin23 consiglio questi cavi che sono in rame, non CCA. Ad esempio una buona configurazione può essere composta da queste Keystone e questo Cavo AmazonBasics da muro, infine questo Cavo patch AmazonBasics per il collegamento dal muro ai dispositivi

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Filippo94 Per quanto riguarda i plug invece hai qualcosa da consigliare? avevo adocchiato questi perché quelli che sono inclusi nel kit che volevo comprare sembra non siano di qualità (so che il kit in sé non è il top ma sarebbe un uso del tutto sporadico)

CosimoP mi sembrano schermati, si possono usare comunque ma è bene saperlo. Sui plug non ti so dare un aiuto purtroppo, uso cavi patch. I plug ti servono perché ti avanza del cavo da quello tirato nel muro? In tal caso occhio perché quel cavo non è fatto per essere manipolato, a differenza di quelli patch, perciò dai e dai si spezza.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Filippo94 mi sembrano schermati

Sì, purtroppo i non schermati su Amazon mi sembrano molto scadenti o venduti in pacchi da 100 e non saprei che farmene. Ho letto che si possono usare comunque, però appena ho modo voglio vedere se in negozio ne trovo di più adatti magari in confezioni più piccole.

Filippo94 plug ti servono perché ti avanza del cavo da quello tirato nel muro?

Il piano è di tirare un cavo dal router fino al punto di snodo dell'impianto TV da cui partono i corrugati per tutte le stanze non avendo spazio per far partire tutti i cavi direttamente dal router. Lì metterò uno switch e quindi volevo far uscire il cavo direttamente dalla scatola con un plug e allo stesso modo collegare allo switch i cavi che vanno alle singole stanze. Fortunatamente si trova in uno sgabuzzino e non verrà mai toccato, quindi mi sento relativamente tranquillo. Per le stanze ho comprato i frutti Bticino tooless per la mia serie civile

CosimoP ok, cerca di non farlo muovere più di tanto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile