Salve a tutti!
Ho bisogno di portare il segnale wifi da un piano all'altro e gli impianti elettrici non sono comunicanti per poterci mettere delle powerline.
Ho comprato di recente un fritz! 7530 con il repeater mesh ac1200 in kit ma comunque il segnale non è abbastanza forte da poter essere raggiunto anche agli altri piani.
Ho pensato a due soluzioni, uno fatto completamente con apparati Fritz! che sarebbe anche il più costoso ed uno con dei mesh Tenda (con i quali non ho mai avuto esperienza).

Soluzione uno:
Mesh con repeater Fritz! ac 3000

Soluzione 2:
Mesh Tenda

diciamo che con il tenda avrei una copertura praticamente totale anche se in realtà sovrapporrei delle linee se eseguissi la configurazione mesh 1 piuttosto che l'alternativa.

Non ho esperienze con nessuno dei due apparati ma sono disposto ad ascoltare consigli anche per altri apparati o per configurazioni diverse.
grazie a chiunque voglia aiutarmi 🙂

Fossi in te prenderei un altro 1200 onestamente, o lo ponteggi direttamente col 7530 (dove sarebbe tenda 2 alternativo) o all'altro 1200.
    Hai già due apparati Fritz, senza andar a rovesciar tutto.

• Vez ha risposto a questo messaggio
    • MrMark_ ha messo mi piace.

Vez Da quello che ho intuito puoi cablare, quindi il 3000 non serve necessariamente, basta il 2400. Il 3000 ha il vantaggio della 3 banda dedicata per il mesh wifi.

Filippo94 no, non posso cablare, cablerei soltanto il primo tenda.
        quindi il 3000 risulterebbe inutile?

Veehxia Fossi in te prenderei un altro 1200 onestamente, o lo ponteggi direttamente col 7530 (dove sarebbe tenda 2 alternativo) o all'altro 1200.
        Hai già due apparati Fritz, senza andar a rovesciar tutto.

il prezzo del 1200 è un po alto ecco perchè mi stavo orientando su un sistema completo diverso come il tenda ma si anche io non voglio stravolgere l'apparato...

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Vez Se hai modo di aspettare un attimo ad acquistare, è facile a volte va in promo sotto i 55€.
          Io ne presi 3 a 40€ l'uno questa estate.

Veehxia non ho moltissimo tempo purtroppo anzi...

Vez Il 3000 conviene se lo usi non cablato, perché ha una banda dedicata per dialogare. Non ti so dire se ci sia un vantaggio acquistarlo se in mezzo ci si mette in 1200 o 2400 che non hanno la banda dedicata. Non ho esperienza diretta per dirti se convenga oppure sia equivalente a prendere 2 2400.

18 giorni dopo

Buon pomeriggio, scusate. È possibile adottare la soluzione in immagine così com'è? Il Repeater 1200 come lo si collega ad un altro Repeater se ha una sola porta ethernet già occupata per collegarlo al router principale?

In ogni caso stavo pensando di acquistare un sistema Mesh e chiaramente i Fritz sarebbero l'ideale. Parto da zero (ho il router zyxel di tiscali) e dunque dovrei spendere circa 400 euro per avere tre pezzi. Il tenda Nova con tre AP costa solo 115 euro circa. Lo conoscete, qualcuno ha esperienza con quest'ultimo?

ciccio-00 o sfrutti il 3000 che ne ha 2 (invertendoli diciamo) oppure semplicemente compri uno switch anche economico Al quale collegare tutto. Il prodotto che ti ho messo è solo un cinque porte, economico e se devi collegare solo quei due dispositivi va bene, considera però l’investimento di un otto porte se pensi di ampliare la rete

Filippo94 Ok perfetto, avevo pensato esattamente anch'io queste due soluzioni. Più che altro non capivo lo schema di Vez. Grazie Filippo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile