Buongiorno

Una informazioni abbiamo una connessione busimness con fastwen, denominata Unlimited Business con 2 numeri di telefono e connessione dati, attiva su tecnologia ADSL all'epoca dell'attivazione unica disponile.

Sono stati fatti dei lavori sulla strada ed adesso fuori dall’edificio è presente il box con fibra ottica, contattato fastweb per sapere se era possibile cambiare la tecnologia, loro mi propongono " _procederemo ad effettuare la variazione tecnologica con il passaggio a GPON senza modifiche di Canone, non appena ricevuta la vostra conferma. Costo variazione: € 150 una tantum. "Tempistica: 60 giorni"

Ma da ignorante la GPON altro non è che la fibra fin dentro al sito, al posto del classico doppino in rame?

Abbiamo un loro modem AETHRA che non so se dovranno sostituire.

Indipendentemente dal costo, penso sia una variazione non troppo dolorosa da fare, nel senso non dovrebbe comportare troppo disservizi di fonia e dati fatto salvo il giorno del cambiamento.

Vi ringrazio anticipatamente

• itreb ha risposto a questo messaggio

claclaf Ma da ignorante la GPON altro non è che la fibra fin dentro al sito, al posto del classico doppino in rame?

Esatto, GPON è uno standard di trasmissione dati per la FTTH.

claclaf Indipendentemente dal costo, penso sia una variazione non troppo dolorosa da fare, nel senso non dovrebbe comportare troppo disservizi di fonia e dati fatto salvo il giorno del cambiamento.

Sì, il giorno dell'intervento i tecnici dovranno portare il cavo in fibra nell'edificio e se necessario cambiare il modem, comunque il tempo di disservizio, essendo un passaggio interno allo stesso operatore, dovrebbe essere limitato giusto al tempo dell'intervento.

Grazie delle info, infatti per far passare il cavo fibra dovranno levare 3 cavi rame di cui 2 morti, nel corrugato che da fuori entra dentro, poi dentro i cablaggi fino all'armadio dati sono validi. Insomma direi vale la pena farlo questo upgrade, penso ne migliorerà anche la fonia con cui in passato avevamo avuto problemi, infatti spesso spariva la voce, problema risolto da loro intervenendo sul router e dando priorità alla parte voce a discapito rete dati.

Fuori adesso abbiamo questo scatolotto dove arriva la fibra

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile