simonebortolin Gran parte delle VPN aziendali è di livello 2

Ah ok, ho capito cosa intendi, chissà perché pensavo a tutt'altro genere di cose dalle VPN, mi sono distratto evidentemente, scusami della domanda inutile.

simonebortolin Comunque era più che altro incentrato al fatto che Wireguard è solo a livello 3

Per l'uso proposto, non vedo problemi, anzi rispetto a OpenVPN prestazionalmente andrebbe probabilmente meglio.

simonebortolin OpenMPTCP mi sembra un ufficio complicazioni affari semplici

Mi sembra un tantinello ingeneroso nei confronti di quella soluzione (basterebbe pensare a tutte le collaborazioni commerciali, a partire da OVH Box), ma ovviamente ciascuno di noi ha il diritto di fare le sue valutazioni e tenersi le proprie opinioni. 😇

mark129 Wireguard di sicuro a livelli di prestazione e sicurezza è la migliore VPN attualmente sul mercato, io sento l'assenza di una interfaccia TAP. Ma è opinione personale, nonostante la TAP di OpenVPN beh è tutt'altro che una bella implementazione. Per il resto beh mi sembra che non ci sia altro da rispondere.

mark129 EdgeOS supporta WG senza problemi.

Ma come?? Lo supporta EdgeOS e non UbiOS?? In Ubiquiti non li capisco proprio, giuro.

simonebortolin Wireguard di sicuro a livelli di prestazione e sicurezza è la migliore VPN

Oddio sicurezza, ci sono delle questioni aperte che dovrebbero sistemarsi un attimo. Ma daltronde è ancora una beta tutto il protocollo in sé.

Karakurt sistemarsi un attimo. Ma daltronde è ancora una beta tutto il protocollo in sé.

Per esempio su pfsense 2.5.0: su reddit é venuto fuori un vespaio per grossi problemi di security, quality e dos di wireguard implementato in bsd13 da cui deriva pf 2.5.0. A causa di ció wireguard verrà segato su pf 2.5.1.

A chi interessa, questo dovrebbe essere l'articolo originario

https://arstechnica.com/gadgets/2021/03/buffer-overruns-license-violations-and-bad-code-freebsd-13s-close-call/

Da come la vedo io, non mi butterei a pesce su wireguard se dovessi fare una vpn ex novo...

v8star per una vpn domestica non è un problema, per una vpn aziendale ovviamente non si usa. Anzi per un sistemista wireguard è ancora una bestemmia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile