Ruschy Buongiorno io sono riuscito a vedere l'interno del pozzetto che si trova davanti a casa mia che è una villetta singola. Però non riesco a capire come dal rotolo di fibra in foto risca ad arrivare in casa contando che quel tombino copre 3 abitazioni. Qualcuno mi sa spiegare come funziona? Grazie
Jciedge Ruschy ammesso che sia un pozzetto di terminazione, dentro al pozzetto dovrebbero installare un ROE interrato (che solitamente é molto simile ad una muffola), da cui poi fare partire le singole fibre verso le abitazioni, intercettando percorsi esistenti. L'unica differenza con i condomini é che per le case singole il ROE viene posto all'esterno, di solito in pozzetti, come in questo caso, oppure su palo o addirittura facciata.
Jciedge Ruschy che quelli di terminazione contengono appunto elementi che servono alla terminazione della rete di distribuzione, a cui ci si attaccano i cavi che vanno alle singole abitazioni. Ma comunque in questo caso é quasi sicuramente di terminazione perché ci arriva un solo cavo.
rieges Ruschy In quel pozzetto manca il PTA (nella foto sotto è il contenitore di plastica con la scritta ROE), ovvero la scatola a tenuta stagna a cui viene collegato il cavo in fibra ottica che va verso l'abitazione.
Ruschy Mckernan ok grazie quindi anche se solo per 3/4 abitazioni viene messo, quindi in pratica in questo tutti i tombini ?
rieges Ruschy Non proprio su tutti i tombini BUL troverai quel PTA/ROE/muffola ma nella maggior parte ci sono. Non importa quante abitazioni ci siano, il PTE/PTA/ROE è una parte necessaria a collegare le abitazioni, non si possono collegare abitazioni/condomini in sua assenza.
Mckernan Ruschy Si! Solitamente sono collegabili minimo 12 Utenze come nel mio caso. Se la tratta verso le UI è in comune ad altre abitazioni viene utilizzato un Multifibra (condomini o Bifamiliari, ecc.) o installato un secondo pozzetto al termine della tratta comune (in caso di case singolo un microtubo (cavo MonoFibra o Multifibra) per ogni UI). Paolo
nobody_someday Uppo questa discussione perchè aderente al topic. In area bianca, in zona residenziale ad alta densità, di solito quando fanno i lavori predispongono direttamente il fender in prossimità dei contatori dell'enel? In area nera (Carpi) ho visto fisicamente tubini uscire da tutte case, in area bianca invece predispongo e basta? Avete qualche foto di qualche comune con lavori finiti? Grazie
Mursley nobody_someday Dipende da caso a caso. Il ROE al quale verrò collegato (presto spero 😅) è aereo nella facciata della casa a fianco.
nobody_someday Però in un posto dove c'è tombinatura per telefoni ed elettricità come escono? Vorrei capire se nel mio comune faranno civico per civico un fender per contatore.