Ciao a tutti, ho cercato lungo il forum e non ho trovato informazioni, almeno non direttamente relative al quesito come lo pongo io. Chiedo scusa in anticipo se, invece, l'argomento è trattato e non avessi cercato bene.
Veniamo al dunque: tempo fa, per conto dei miei suoceri, faccio richiesta di attivazione con passaggio da vodafone a Fastweb. La zona è coperta da fibra 1000 e anche la strada di sicuro (i civici vicini hanno la fibra correttamente). Sapevo perfettamente che il condominio non è predisposto (cavi di rame dagli apparati alle case sono murati...) e ad ora non c'è verso di convincere tutti i condomini a fare i lavori.
Bene, contatto Fastweb e chiedo di attivare la FTTC (ci accontentiamo) a qualsiasi velocità, anche 50 mb/s ai miei suoceri va bene... sempre meglio dell'orrenda ADSL Base a 7 mbit (allineata a 4 o 6.) che hanno attualmente e che Vodafone si è sempre rifiutata di upgradare a condizioni migliori.
In definitiva, Fastweb fa il sopralluogo ma mi dice che giustamente non è possibile portare la fibra dentro casa. chiedo ufficialmente a Fastweb (richiesta fatta fin dal contratto fatto appositamente con operatore per spiegare la situazione) di attivare una FTTC. Ok, ci faranno sapere. Dopo molti solleciti e 2 mesi di pratica, ricevo una mail con le scuse di non poter allacciare la FTTH per il mio contratto. La mia area myfastpage viene disattivata e perdo anche il codice cliente. Sto sollecitando un contatto con Fastweb da giorni senza successo.
A questo punto la mia domanda è, secondo voi è possibile per Fastweb (o anche altri operatori) sapere in anteprima se una determinata zona, a fronte di impossibilità degli edifici di allacciare la Fibra alle abitazioni, può attivare una FTTC? Mi sembra un po' frustrante nel 2021 essere costretti ad avere la adsl vecchia scuola (si, avete ragione, i condomini hanno un bel po' di responsabilità in tutto questo) trovandosi in una zona centrale di Roma che ha la fibra cablata dai primi anni 2000.
Grazie per le eventuali informazioni di supporto/consigli che vorrete darmi
Alessandro