Buongiorno, domanda rapid asu posizionamento del router.

È consigliabile posizionare il router su una mensola in legno (aperta dal lato frontale) fissata in alto sulla parete a circa 30cm dal soffitto?

Ho sentito che il wifi prende meglio se posizionato in alto.

In questo caso comunque sarebbe posizionato in un corridoio:

Nella foto la parete (sopra la porta) dove metterei ls mensola con sopra il router.

Alle spalle della porta c'è cucina e soggiorno dove mi interessa avere il segnale.

Lo vorrei posizionare lì così è relativamente nascosto, anche se sarà più difficile accedervi (amen)

Dovrebbe essere posizionato in una posizione abbastanza centrale in casa (se non vuoi altri punti di accesso) e libero da ostacoli e disturbi.
Quindi:

• A circa metà altezza tra soffitto-pavimento
  • Non soffocato (non all'interno di armadi, vicino muri spessi e portanti )
  • libero da interferenze (non posizionarlo vicino a elettrodomestici)
  • In presenza di muri spessi, posizionarlo vicino alle porte

Quindi troppo alto potrebbe essere un problema dici?

lo volevo posizionare li per poter cablare ufficio dove volevo mettere una presa eth a muro.
Partendo dalla presa principale (in cucina, all'estremo della casa rispetto all'ufficio) mi risulta molto più difficile

frankieta Quindi troppo alto potrebbe essere un problema dici?

Non necessariamente, io ho posizionato il modem router all'altezza che hai detto tu, la copertura per le mie esigenze è adeguata (uso comunque un repeater per servire anche il giardino esterno). Io però ho usato una normale mensola, quindi c'è l'apertura su 3 lati.

Penso che tu possa fare delle prove empiriche con l'aiuto di un'altra persona, prima di sistemare tutto definitivamente. Fatti tenere il modem router all'altezza desiderata e tu vattene girando misurando il segnale WiFi. Io farei così 🙂

frankieta L'ideale non sempre è realizzabile. Io ho il primo router a 30 centimetri dal pavimento e in un angolo della casa (la casa è quadrata). Avrei dovuto posizionarlo al centro ma non potevo. Da li ho tirato due cavi, uno in un'altra stanza allo stesso piano e ho messo un altro punto di accesso, e l'altro in mansarda, con un altro punto di accesso.
    Copro bene i due piani e anche quello sotto (della suocera che utilizza la mia linea 😅).

Quelle indicate sono solo linee guida ideali, è poi da provare sul campo.

Io sono messo così

Ok grazie, proverò e che il segnale me la mandi buona 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile